Studia canonica Titolo: Studia canonica
Autore: Giuseppe Olivero
Editore: Giuffrè
Anno edizione: 1987
EAN: 9788814011719

Mangiare. Bisogno desiderio...

Mangiare. Bisogno desiderio…

Dell’immaginario dell’Occidente fanno parte Crono che divora i propri figli e il digiuno del Venerdì santo; le grandi carestie e i serial killer che si nutrono delle loro vittime; i volti di bambini denutriti e i paté della nouvelle cuisine; i cib…

Il fratellino

Il fratellino

"Il fratellino", "Solitudine", "L’esibizionista", "Come eravamo", "Il collezionista", due omaggi ad Agatha Christie: "Il caso della nonna fucilata" e "Il cofanetto dei tre gioielli&q…

L' amante di lady Chatterley

L’ amante di lady Chatterley

Connie Chatterley è moglie di sir Clifford, un aristocratico che in seguito a una ferita di guerra è diventato impotente (metafora della sterilità intellettualistica della sua cultura e della sua classe). Connie desidera la maternità e la sua cari…

Qualcosa di meraviglioso

Qualcosa di meraviglioso

Assalito dai briganti sulla via di casa, Jordan Townsende, duca di Hawthorne, viene salvate da un misterioso cavaliere in armatura che poi, però, perde i sensi. Solo dopo averlo fatto visitare, Jordan scopre che in realtà si tratta di una ragazza,…

Aura e choc. Saggi sulla te...

Aura e choc. Saggi sulla te…

"Aura e choc" raccoglie in un unico volume i principali studi dedicati da Walter Benjamin al complesso ambito della teoria dei media, tra cui il saggio "L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica", qui presenta…

L.A. tattoo

L.A. tattoo

Los Angeles: Elvis Cole riceve la telefonata che aspettava sin dell’infanzia. La polizia ha trovato in un vicolo un uomo ferito a morte e completamente tatuato che, prima di morire, è riuscito a pronunciare le sue ultime parole: "Sto cercando…

Una sola vita. Otto destini...

Una sola vita. Otto destini…

Tom Lampert ricostruisce, in base a documenti d’archivio, le vite di otto persone nella Germania nazista, prima e durante la guerra, e, per i sopravvissuti, anche negli anni successivi. Sono individui qualsiasi, attraverso i cui destini si disegna…

Verrà il vento e ti parlerà...

Verrà il vento e ti parlerà…

Una storia in cui il passato ha il sapore delle cose preziose. Una storia in cui la cucina è vita. Due donne e la magia di trovare il proprio posto nel mondo.

L’erba selvatica profuma di salvia e lambisce il sentiero che porta al ma…

La guerra dei poveri

La guerra dei poveri

Scritta sulla scorta di diari, documenti, lettere, testimonianze, racconta una eccezionale esperienza di guerra, dalle rive del Don alla retrovia del fronte francese sulle Alpi, la lotta partigiana e i giorni della Liberazione; ma è al tempo stess…

Anche i giocattoli scrivono...

Anche i giocattoli scrivono…

Nessuno sa quello che sto per raccontarvi, ma le cose stanno proprio così! Anche i giocattoli, buoni o cattivi che siano, scrivono a Babbo Natale per scegliere i loro bambini. A dire la verità quelle che scrivono non sono proprio lettere, ma carto…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *