Sulla difficile arte di amare. Con Lévinas e oltre Lévinas Titolo: Sulla difficile arte di amare. Con Lévinas e oltre Lévinas
Autore: Pierluigi Cabri
Editore: EDB
Anno edizione: 2011
EAN: 9788810408278

Lo studio è dedicato all’opera di Emmanuel Lévinas e, in particolare, a un tema che il filosofo francese volutamente non esplicita a livello terminologico, anzi lo esclude, in quanto ritenuto troppo svilito e non più rispondente al suo vero significato. Si tratta del tema dell’amore, inteso come amore per l’altro o per il prossimo, che egli riconduce all’orizzonte della responsabilità.

È questo il nome severo dell’amore, che dà accesso all’unicità, che apre "per così dire" la porta al/del soggetto. Nelle parole volto, responsabilità, dono, ospitalità, bontà e testimonianza "scaturite dal dialogo-confronto con filosofi e autori contemporanei" risuona non soltanto il significato umano e infinito della parola amore ma anche il grande valore che essa ha in Lévinas, tanto da divenire strategica per la lettura e l’interpretazione dell’insieme del pensiero levinasiano.

Liberi per amare. Via cruci...

Liberi per amare. Via cruci…

Pur nascendo come una pratica devozionale, la Via Crucis non può essere compresa semplicemente come una devozione popolare. Nel tentativo di strappare questa forma di preghiera da una cornice a volte troppo sentimentalista, l’autore ne propone uno…

Una Chiesa di tutti. Sinoda...

Una Chiesa di tutti. Sinoda…

Perché il popolo cristiano non è stato strenuo assertore e difensore della libertà e ha lasciato che essa migrasse al di fuori delle sue mura? Eppure, per ben due volte Giovanni Paolo II aveva affermato, proprio in terra di Francia, che il trinomi…

«Sorgente di vita è la bocc...

«Sorgente di vita è la bocc…

Il libro dei Proverbi contiene una notevole ricchezza di immagini e metafore che solo negli ultimi anni ha richiamato l’interesse degli studiosi. Lo studio si propone di analizzarne alcune a partire da quattro categorie semantiche: il corpo, la na…

L' arte della pace interiore

L’ arte della pace interiore

In un mondo come quello attuale, preda dell’incertezza, della competitività e della paura, dove gli interessi privati prevalgono spesso su quelli comuni e l’io sembra averla sempre vinta sul noi, la rinuncia all’egoismo, l’amore per gli altri e la…

La gioia di amare. 365 medi...

La gioia di amare. 365 medi…

Madre Teresa di Calcutta ha raccolto in questo libro 365 pensieri, brevi parabole e riflessioni sulla fede, l’amore per il prossimo e per Dio.

L' arte confuciana della gu...

L’ arte confuciana della gu…

Nel periodo più sanguinoso della Cina antica, il filosofo Xunzi compose il "Dibattito sull’arte della guerra", in cui strategia bellica e capacità di penetrazione psicologica si fondano sui valori confuciani della solidarietà e della giu…

Che cosa c'è dopo la morte?...

Che cosa c’è dopo la morte?…

Il rapporto con la morte risulta difficile a molte persone e spesso ci si chiede con una certa apprensione se l’anima continui davvero a vivere dopo la morte e se il paradiso e la vita eterna esistano veramente. In queste pagine Anselm Grün ci ill…

Quell'ultimo ponte

Quell’ultimo ponte

Secondo le ambiziose intenzioni del maresciallo Montgomery, i 35000 paracadutisti americani, inglesi e polacchi impiegati nell’operazione Markert-Garden avrebbero dovuto aprire alle forze alleate le porte della Germania impadronendosi dei ponti di…

La storia

La storia

A questo romanzo (pensato e scritto in tre anni, dal 1971 al 1974) Elsa Morante consegna la massima esperienza della sua vita "dentro la Storia" quasi a spiegamento totale di tutte le sue precedenti esperienze narrative: da "L’isola…

Le passioni e gli interessi...

Le passioni e gli interessi…

Albert Otto Hirschman, economista, sociologo, storico delle idee, mette a fuoco il principio intorno al quale girava, e gira, la politica moderna: l’interesse. Hirschman non sottovaluta il ruolo svolto dalle motivazioni materiali in altre epoche s…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *