Suo marito-Giustino Roncella nato Boggiòlo Titolo: Suo marito-Giustino Roncella nato Boggiòlo
Autore: Luigi Pirandello
Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Anno edizione: 2013
EAN: 9788817063388

Dopo il successo, travolgente quanto inatteso, di un romanzo, la scrittrice Silvia Roncella e suo marito Giustino Boggiòlo si trasferiscono da Taranto a Roma per entrare nel gran mondo letterario della capitale. Ma la conquista della fama e della ricchezza causerà la dissoluzione della coppia che, ben presto, comincia a vivere due vite parallele: schiva e introversa lei, spinta a scrivere da un impulso incontrollabile e quasi demoniaco; suo agente tuttofare lui, pronto anche a sfidare il ridicolo per il successo. Entrambi si trovano costretti, in modo tipicamente pirandelliano, a recitare una parte che determinerà la loro infelicità. Viene riprodotto in questo volume anche "Giustino Roncella nato Boggiòlo", rifacimento incompiuto del romanzo a firma dello stesso Pirandello. A Fabio Danelon si devono l’incisiva introduzione e l’apparato di note.

Raccontami la notte in cui ...

Raccontami la notte in cui …

Si può vendere la propria esistenza, con tutto quel che c’è dentro? Quando scopre la storia di un ventenne australiano che mette in vendita la sua vita su eBay per seimila dollari, Lucien decide di fare altrettanto. Sente che le sue giornate gli v…

La bambina e il sognatore

La bambina e il sognatore

Vincitore del Premio Boccaccio 2016 per la letteratura italiana.

Con questo romanzo potente, illuminato per la prima volta da un’intensa voce maschile, Dacia Maraini ci guida al cuore di una paternità negata, scoprendo i chia…

Essere cattolici. Dialoghi ...

Essere cattolici. Dialoghi …

È tuttora "impossibile non dirsi cristiani", come affermava nello scorso secolo il filosofo Benedetto Croce, oppure la società occidentale si è talmente secolarizzata da rendere inattuale tale idea? E il Vangelo ha ancora qualcosa da ann…

Il conflitto dei simboli. M...

Il conflitto dei simboli. M…

Le grandi masse e anche molta parte della classe dirigente delle società odierne continuano ad avvalersi di una spiegazione della realtà che si richiama al sistema simbolico forgiato dal cristianesimo in età antica e medievale. Nel suo sorgere, la…

L' intagliatore di noccioli...

L’ intagliatore di noccioli…

Le chiacchere della provincia, l’andamento di un mondo chiuso e cocciuto, gli amori e i tradimenti fanno da sfondo alla lotta tragicomica di un piccolo intellettuale di provincia contro gli angusti limiti del suo orizzonte, in un contrasto sempre …

Arte e astrologia. Ediz. il...

Arte e astrologia. Ediz. il…

L’origine dell’astrologia si perde nell’oscurità del tempo. Ma il suo grande incontro con l’arte figurativa fiorì soprattutto nel medioevo e nel rinascimento. Nella presente pubblicazione Gioia Mori traccia un preciso itinerario attraverso i maggi…

Un anno sull'altipiano

Un anno sull’altipiano

Scritto nel 1936, apparso per la prima volta in Francia nel ’38 e poi da Einaudi nel 1945, questo libro è ancora oggi una delle maggiori opere che la nostra letteratura possegga sulla Grande Guerra. L’Altipiano è quello di Asiago, l’anno dal giugn…

Dubuffet. Ediz. illustrata

Dubuffet. Ediz. illustrata

Un dossier dedicato a Dubuffet. Nel sommario: "L’ incontro con l’ Art Brut", "La preistoria", "Un percorso in tre cicli". Come tutte le monografie della collana "Dossier d’art", una pubblicazione agile, ricc…

Geografia dell'Italia catto...

Geografia dell’Italia catto…

Secondo un’opinione diffusa il cattolicesimo è un tratto unificante degli italiani, con una tradizionale frattura tra Lombardo-Veneto "bianco" e regioni "rosse". Ma quanto c’è ancora di vero in questa geografia? Quanti sono i c…

Inserzione per una casa in ...

Inserzione per una casa in …

Sette racconti ironico-grotteschi ambientati negli anni più duri e bui dello stalinismo. I piccoli eroi protagonisti di questo libro sono omini da nulla, che a dispetto delle regole livellatrici e nemiche della fantasia, conservano ancora un grano…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *