Taccuino segreto Titolo: Taccuino segreto
Autore: Luigi Pirandello
Editore: Mondadori
Anno edizione: 1997
EAN: 9788804430353

Il taccuino pubblicato a cura di Annamaria Andreoli consta di circa 100 pagine manoscritte databili al periodo compreso tra il 1912 e il 1917 e contiene scritture di carattere composito: abbozzi narrativi e teatrali, pagine di ‘Journal intime’, e un ampio elenco di modi di dire, formule gergali, battute di dialogo, similitudini ardite, compilato come serbatoio cui attingere per la stesura di opere di vario genere letterario (molte delle formule qui registrate si ritrovano utilizzate nella sterminata produzione pirandelliana). Tra gli abbozzi di novelle si incontra un embrionale studio intorno a Moscarda, poi protagonista di ‘Uno, nessuno, centomila’, e tra quelli teatrali ‘A Giarra’ che anticipa i ‘Sei personaggi in cerca d’autore’.

L' archivio segreto

L’ archivio segreto

Una cena tra amiche, in una bella casa di un quartiere residenziale di Roma, a parlare d’arte e di letteratura, ma soprattutto di sentimenti e di vita. La protagonista, il mattino successivo, decide di ignorare i suoi impegni e di andarsene a zonz…

Il segreto di Ortelia

Il segreto di Ortelia

Qual è il vergognoso segreto che Cirene Selva confida alla figlia Ortelia? In verità c’è più di un segreto dietro la vicenda di Amleto Selva, giovane garzone senza arte né parte ma molto ambizioso arrivato in paese nel 1919 al seguito di un sensal…

Taccuino di un'ultimista

Taccuino di un’ultimista

Nel 1995 Clara Sereni accettò la carica di vicesindaco a Perugia. Da questa esperienza, conclusasi con sofferte e motivate dimissioni, sono nate molte di queste "note" che, quantunque concepite per le pagine di un quotidiano, o scritte p…

Il falco maltese

Il falco maltese

San Francisco, sul finire degli anni Venti, non è certo un luogo tranquillo. Per questo il detective Sam Spade ha imparato che è meglio stare sempre sul chi vive. Anche quando nel suo ufficio sulla Baia si presenta un’incantevole ragazza bionda co…

Residenza fiscale delle soc...

Residenza fiscale delle soc…

Il volume analizza gli effetti che il diritto dell’unione – ed in particolare la libertà di stabilimento – può produrre sulle norme nazionali che contemplano i criteri di collegamento per l’attribuzione della residenza fiscale alle società. L’inda…

La metamorfosi e altri racc...

La metamorfosi e altri racc…

Nuova edizione disponibile Clicca qui

La lucertola color smeraldo

La lucertola color smeraldo

Una ragazza viene violentata in un giardinetto, sotto lo sguardo muto, incapace di intervenire di un testimone. Ed è proprio questo testimone, il suo sguardo – sconvolto ed elettrizzato, quindi doppiamente tragico – a essere al centro della narraz…

La conchiglia blu

La conchiglia blu

Due anime differenti destinate a incontrarsi. Un uomo e una donna con un passato di dolore e inganni e un presente di solitudine, dubbi e fragilità. Lui, artista dalla vita piena di avventure e appuntamenti mondani; lei, professoressa di latino ch…

Il ritratto di Dorian Gray

Il ritratto di Dorian Gray

Il ritratto di Dorian Gray, capolavoro indiscusso del più eccentrico degli scrittori inglesi, è considerato il vangelo dell’estetismo e del decadentismo.

La ricetta del vero amore

La ricetta del vero amore

Valérie Castel è sempre in ritardo, ma inventa scuse così fantasiose che nessuno riesce ad arrabbiarsi con lei. È socievole ed estroversa, ed è una delle ragazze più popolari della Facoltà di lettere della Sorbonne. Henri Bredin è sempre puntuale….

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *