Tango. Storie di passione e avventura a Buenos Aires Titolo: Tango. Storie di passione e avventura a Buenos Aires
Autore: Carlo Rossella
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2006
EAN: 9788804556107

Il tango e Buenos Aires. Nessuna danza ha saputo esprimere più a fondo l’anima inquieta e sensuale di una città, del suo passato e del suo presente, incarnando le passioni e le disillusioni delle donne e degli uomini che la popolano. Ed è proprio lo spirito malinconico ed estremo del tango ad aleggiare nei ventiquattro racconti brevi proposti da Carlo Rossella, i cui protagonisti si muovono in una Buenos Aires immobile e sospesa nel tempo, che ancora non riesce a fare i conti con una difficile memoria storica. Fra questi Gabriela, procace commessa di un negozio di calzature, che incontra fugacemente il generale Perón, appena rientrato in patria dopo diciotto anni di esilio; don Francisco Recondo, uno degli uomini più potenti dell’Argentina ma con un passato da cancellare, che rivede per qualche ora Dolores, un tempo rivoluzionaria e ora autrice di uno scottante romanzo autobiografico; il sovversivo Jorge che, scappato molti anni prima in Brasile e a Miami, ritorna nella capitale argentina dove rivive le esperienze passate in un’imprevedibile notte d’amore.

Storie di primogeniti e fig...

Storie di primogeniti e fig…

C’è, in queste nove storie di infanzie, adolescenze e giovinezze, tutta l’abilità di Francesco Piccolo di soffermarsi su quei dettagli e sorprese della vita che afferrano però il senso della vita: una frase ricorrente della mamma; un saluto sempre…

Angeli sulla mia strada. St...

Angeli sulla mia strada. St…

Il testo si compone di 10 brevi racconti autobiografici. In ciascuno l’autrice racconta un episodio della sua vita in cui persone sconosciute e mai più incontrate le hanno dato un aiuto inaspettato in un momento di particolare difficoltà materiale…

Storie di primogeniti e fig...

Storie di primogeniti e fig…

C’è, in queste nove storie di infanzie, adolescenze e giovinezze, tutta l’abilità di Francesco Piccolo di soffermarsi su quei dettagli e sorprese della vita che afferrano però il senso della vita: una frase ricorrente della mamma; un saluto sempre…

L' appetito dell'imperatore...

L’ appetito dell’imperatore…

Dall’ultimo pasto di san Francesco – santo ma segretamente goloso! – alla sontuosa tavola di Honoré de Balzac, dai cibi raffinatissimi del banchetto del Gran Khan alle uova con cipolle e scalogno care a Napoleone, passando per tre deliziosi interm…

Storie di donne straordinarie

Storie di donne straordinarie

Certe cose la Storia non le racconta. Villaggio invece sì. Tanto per cominciare, la faccenda di Eva, Adamo, la mela eccetera eccetera è andata in maniera un po’ diversa da come la sappiamo. Poi, tanto per fare alcuni nomi, Mosè, San Francesco, Dan…

La grammatica di Dio. Stori...

La grammatica di Dio. Stori…

Un cane troppo fedele che torna sempre come un boomerang dal padrone che lo vuole abbandonare; un potentissimo manager pronto a tutto pur di riunire i Beatles per un concerto; un terzino fantasioso e romantico su uno spelacchiato campo di periferi…

I racconti: Storie naturali...

I racconti: Storie naturali…

Alla narrativa d’invenzione Levi si era timidamente affacciato nel 1966, dopo il successo de "La tregua", firmando i racconti di "Storie naturali" con lo pseudonimo di Damiano Malabaila. Una precauzione eccessiva, perché in rea…

Storie dall'Altipiano

Storie dall’Altipiano

Il volume presenta in due sezioni l’intera opera di Mario Rigoni Stern. La prima sezione contiene i ‘romanzi’ e la seconda sezione contiene i ‘racconti’. Inoltre il testo offre: una Cronologia; Note all’edizione; Notizie sui testi e una bibliografia.

La vita che si ama. Storie ...

La vita che si ama. Storie …

È inutile chiedersi cosa sia la felicità, o come fare a raggiungerla. Lo scrive un padre ai propri figli nella lettera che apre questo libro: la felicità, spiega, non è una questione d’istanti, ma una presenza costante, che corre parallela a noi. …

I racconti delle fate. Stor...

I racconti delle fate. Stor…

"Voltando" in italiano i "Racconti delle fate" di Perrault, Madame d’Aulnoy e Madame Leprince de Beaumont, Collodi non si limita a tradurre soltanto un corpus di fiabe affascinanti, come Barba-blu, Cappuccetto Rosso, Il gatto c…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *