Tanti piccoli pezzi di me Titolo: Tanti piccoli pezzi di me
Autore: Delia Ephron
Traduttore: A. Milanese
Editore: Rizzoli
Anno edizione: 2008
EAN: 9788817025393

Una settimana prima di compiere quindici anni Frannie all’improvviso perde il papà, l’unica persona al mondo da cui si sentiva capita. Nel difficile periodo che segue, mentre lotta disperatamente per rimettere insieme il suo mondo, trova una scatola di legno, l’ultimo regalo del padre per lei, su cui c’è scritto "Frances Anne 1000": dentro ci sono mille tessere di un puzzle. Frannie comincia a ricostruirlo un pezzo dopo l’altro, e si ritrova catapultata nel passato, dove incontrerà suo padre com’era un tempo, da giovane, prima che lei nascesse.

Il ragazzo che io fui

Il ragazzo che io fui

Che Sergio Zavoli raccontasse la sua vita, attraversata da protagonista negli anni più felici della radio e della televisione, oltre che con le prove del suo talento di scrittore e poeta, lo si chiedeva da tempo. Ed ecco un libro che, in un gioco …

Domani niente scuola

Domani niente scuola

In un momento come questo in cui l’universo degli adolescenti viene studiato soltanto col cipiglio perplesso degli entomologi, con l’atteggiamento diagnostico degli psicologi o con la verve scandalistica dei cronisti, Andrea Bajani ha deciso di ca…

Bersaglio notturno

Bersaglio notturno

Un thriller letterario, appassionante e sofisticato, di uno dei più grandi narratori sudamericani contemporanei. I fatti si svolgono nel 1972, nella provincia di Buenos Aires, quella che Piglia chiama la "pampa umida", un anno prima del …

L' uomo flessibile. Le cons...

L’ uomo flessibile. Le cons…

Quanto influisce il "capitalismo flessibile" sulle concrete esperienze di vita delle persone? Flessibilità, mobilità, rischio sono le nuove categorie di vita contemporanee. Finisce l’assistenzialismo, la burocrazia si riduce, l’economia …

La Fiat dopo la Fiat. Stori...

La Fiat dopo la Fiat. Stori…

Il libro propone un percorso nella crisi della Fiat che ne ricostruisce le origini, la dinamica e le conseguenze, sia sul piano dell’assetto aziendale e della famiglia proprietaria, sia su quello di quella parte della società italiana che ne è sta…

The good life. DVD. Con libro

The good life. DVD. Con libro

Niccolò Ammaniti, dopo aver scritto romanzi diventati film, decide di raccontare con le immagini e sceglie il documentario. "Io racconto storie inventate dalla prima all’ultima parola. In questo caso, andando dietro la macchina da presa, quel…

Geometria delle passioni. P...

Geometria delle passioni. P…

Le passioni, a lungo condannate come fattori di turbamento, oggi si puntano a controllare dal punto di vista dell’individuo, mentre si mirano a forgiare come strumenti di dominio politico, dal punto di vista sociale. L’opposizione tra ragione e pa…

Maledetto Sud

Maledetto Sud

Dirsi o sentirsi di un luogo e insieme dell’Italia non è un’operazione semplice e definitiva. E diventa sempre più complicato nel momento in cui Nord e Sud, quasi come destra e sinistra, perdono gli antichi significati e vanno collocati in un mond…

Autobiografica e altre oper...

Autobiografica e altre oper…

Scrittore, umanista, architetto, teorico dell’arte: forse nessuno, a parte Leonardo da Vinci, incarna come Leon Battista Alberti l’ideale rinascimentale dell’homo universalis. Prolifico, colto e ironico, riuscirà nelle "Intercenali" a im…

Decade

Decade

Un percorso per immagini dedicato ai momenti storici di carattere politico, culturale e sportivo che hanno segnato il primo decennio del XXI secolo. "Decade", seguito di "Century. Cent’anni di progresso, regresso, dolore e speranza&…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *