Tappe di una ricerca Titolo: Tappe di una ricerca
Autore: Norbert Elias
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 2001
EAN: 9788815079077

Il volume si compone di oltre trenta scritti di Elias, parte raccolti per la prima volta in volume e inediti in Italia, parte estratti dal corpus già edito delle opere. Ogni scritto ha una dettagliata introduzione dei curatori, che lo colloca nel tracciato biografico e intellettuale di Elias. Gli scritti vanno dal 1920 al 1990, e individuano quattro fasi fondamentali nella sua attività: gli anni giovanili (1920-1935) fino alla grande tesi sulla società di corte, il quinquennio dedicato al processo di civilizzazione (1935-40) e, dopo dieci anni di silenzio, l’ingresso nella sociologia accademica inglese (1950-1965) e infine il riconoscimento internazionale degli ultimi decenni.

La ricerca costituente (194...

La ricerca costituente (194…

Il libro si apre con un’introduzione di Alberto Melloni, che descrive la parabola umana, culturale e politica di Dossetti avvalendosi, oltre che della storiografia disponibile, anche di diverse testimonianze autobiografiche originali. Al termine d…

Alla ricerca della pecora F...

Alla ricerca della pecora F…

È da anni che Bobo cerca di essere un uomo mediamente retto, un militante appassionato ma non fazioso, un tesserato critico ma sostanzialmente fedele alle direttive del suo partito, il PD. E però è difficile, più difficile ogni giorno che passa. C…

Da Potsdam a Mosca. Tappe d...

Da Potsdam a Mosca. Tappe d…

In questo volume l’autrice racconta la precoce ribellione al rigido ambiente prussiano di Potsdam e l’impegno degli anni giovanili che sfocia nell’adesione al Partito comunista tedesco nel 1926. Compagna di uno dei leader del partito tedesco, Hein…

Verso la federazione europe...

Verso la federazione europe…

Il volume riunisce una serie di saggi composti nell’arco di un trentennio, che hanno come elemento comune la valutazione degli aspetti costituzionali del processo di unificazione europea. Dalla prima elezione del Parlamento europeo a suffragio uni…

Il grande libro delle carni

Il grande libro delle carni

Un libro illustrato per conoscere, scegliere, preparare e cucinare tutti i tipi di carne, dal pollame alla selvaggina, dal manzo al vitello ed al maiale. Attraverso l’analisi dei diversi tagli, la degli utensili e delle tecniche di preparazione, …

Le regole sono importanti. ...

Le regole sono importanti. …

Tip imparerà ad apprezzare qualche piccola regola che inizialmente gli sembrava noiosissima e capirà che, quando gioca con i suoi amici, la cosa più importante è divertirsi e non vincere a tutti i costi! Età di lettura: da 3 anni.

Antartide. Il cuore bianco ...

Antartide. Il cuore bianco …

Un volume di grande formato, corredato da un apparato fotografico ricco, con moltissime informazioni storiche e spiegazioni scientifiche, nato dall’esperienza dell’autrice maturata nell’ambito della stazione italo-francese Concordia in Antartide. …

Sotto un cielo indifferente

Sotto un cielo indifferente

Forse non è vero che il tempo aiuta a dimenticare. Almeno non lo è per Mikael, adolescente geniale e ribelle nella Venezia degli anni Cinquanta. Della sua infanzia armena ricorda troppo poco, eppure immagini vivide e insistenti turbano i suoi sogn…

Diritto penale dello sport

Diritto penale dello sport

Il volume contiene una trattazione unitaria dei molteplici problemi di rilevanza penale che investono attualmente il mondo dello sport. Vengono affrontati i temi della violenza sportiva, della frode in competizioni sportive e del doping, con l’esa…

Economia dei paesi in via d...

Economia dei paesi in via d…

Il contenuto copre sia gli aspetti teorici che empirici dello studio delle economie dei paesi in via di sviluppo. Ogni capitolo coniuga l’argomentazione (garantita dalla formalizzazione matematica), l’attenzione agli aspetti definitori e contabili…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *