Taras Sevcenko. Dalle carceri zariste al Pantheon ucraino Titolo: Taras Sevcenko. Dalle carceri zariste al Pantheon ucraino
Autore: Giovanna Brogi,Oxana Pachlovska
Editore: Mondadori Education
Anno edizione: 2015
EAN: 9788800745505

Ultimo nato della grande "triade romantica" dei paesi slavi, con Adam Mickiewicz e Aleksandr S.

Puskin, Taras Sevcenko affascina il lettore di oggi per la musicalità del verso e la varietà del metro, la lucidità delle immagini e la forza satirica dirompente, l’originalità poetica e l’universalità dei drammi che propone. Coniuga il mito selvatico dei cosacchi col sogno millenaristico della rinascita della nazione, la libertà individuale e quella di ogni popolo, la rivolta contro la sopraffazione dei potenti in nome della dignità dell’uomo, la lotta col "Dio che non vede" e la lode all’Eterno del Salmo davidico. Nato servo della gleba, liberato già adulto, divenne allievo prediletto del più grande pittore della Pietroburgo degli zar, pittore originalissimo e poeta geniale, fece della lingua del popolo ucraino lo strumento perfetto di lirica delicatissima e fulminante, di poemetti di piglio dantesco e shakespeariano, di satira rivoluzionaria ed etica universale. Per la prima volta si offre al lettore italiano una raccolta di saggi che permetta di conoscere e comprendere un classico della letteratura mondiale, con una sintetica e chiara della sua poetica e un’esplorazione analitica dei migliori testi antologici raccolti e tradotti (con testo a fronte) da due specialiste dell’argomento.

La letteratura italiana. Vo...

La letteratura italiana. Vo…

Un’opera da leggere e non solo da studiare, un compendio della letteratura italiana dalle origini a oggi, capace di offrire al mondo della scuola uno strumento agile e completo nello stesso tempo. L’intenzione è quella di aiutare a capire i proble…

L' Agnese va a morire

L’ Agnese va a morire

"L’Agnese va a morire è una delle opere letterarie più limpide e convincenti che siano uscite dall’esperienza storica e umana della Resistenza. Un documento prezioso per far capire che cosa è stata la Resistenza […].Più esamino la struttura…

La socializzazione. Come si...

La socializzazione. Come si…

Divenuta di uso comune, l’espressione "crisi delle identità" rimanda a una serie di fenomeni quali la confusione delle categorie utilizzate per definire se stessi e gli altri, le nuove forme di esclusione sociale, le difficoltà di inseri…

La guerra giugurtina. Testo...

La guerra giugurtina. Testo…

In quest’opera, scritta due anni dopo "La congiura di Catilina", Sallustio impiega una tecnica narrativa più raffinata, che rivela, nell’infittirsi delle peripezie e delle vicende romanzesche, l’attenzione dell’autore per le grandi passi…

Ciò che inferno non è

Ciò che inferno non è

Federico ha diciassette anni e il cuore pieno di domande alle quali la vita non ha ancora risposto. La scuola è finita, l’estate gli si apre davanti come la sua città abbagliante e misteriosa, Palermo. Mentre si prepara a partire per una vacanza-s…

Dolci di cuore. Bake off It...

Dolci di cuore. Bake off It…

"Se ripenso alla mia avventura a ‘Bake Off Italia’, mi sembra di aver vissuto una favola. Solo vorrei che, invece di un lieto fine, si trattasse di un lieto inizio… Intanto, in queste pagine trovate tutte le mie ricette preferite, e qualche…

Il delitto si addice a Eva....

Il delitto si addice a Eva….

Diciassette racconti gialli e noir nei quali, giocando sui difetti femminili l’autrice, fa humour nero dal sapore anglosassone.

Non avevo capito niente

Non avevo capito niente

Vincenzo Malinconico è un avvocato napoletano che finge di lavorare per riempire le sue giornate. Divide con altri finti-occupati come lui uno studio arredato con mobili Ikea, chiamati affettuosamente per nome, come fossero persone di famiglia. È …

Mi vorrai. Le note della pa...

Mi vorrai. Le note della pa…

Monica è giovane, forte, indipendente, e con un carattere da vendere, forse troppo. È una musicista di talento e canta con la sua band nei locali di Los Angeles. In attesa del successo, lavora come cameriera in uno di quei bar panoramici di gran m…

Conversazioni private

Conversazioni private

Anna, dopo essersi sposata "per amore" e contro la volontà della propria famiglia, ha iniziato una relazione con un giovane studente di teologia. A spingerla tra le braccia di Tomas è una passione inattesa ma travolgente, che la riscuote…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *