Teatro Titolo: Teatro
Autore: Torquato Tasso
Editore: Garzanti Libri
Anno edizione: 2003
EAN: 9788811362920

La delicata tessitura della finzione pastorale dell’"Aminta", la desolata condizione esistenziale rappresentata nel "Re Torrismondo", le dolenti suggestioni autobiografiche dei "Dialoghi": la fertile inventiva del Tasso spazia tra generi diversi anticipando il barocco con la sua scrittura fitta di metafore, il gusto scenografico, le sfumature dell’amore, sensuale, disperato, virginale, stregato. Aleggia nella sua opera un senso tragico del destino, frutto forse della sua travagliata biografia.

Una sorellina paranormale

Una sorellina paranormale

Appena conosce la nuova sorellina, a Pablo crolla il mondo addosso: addio alle partite a pallone, alle nuotate e alle gare in bicicletta insieme! Come si fa con una femmina e per di più così piccola? Ma presto Pablo scopre che ogni volta che la so…

I misteri della montagna

I misteri della montagna

Non tutti hanno la capacità immediata di comprendere fino in fondo i segreti della montagna. Vedono le cime come blocchi turriti, pilastri di roccia scabri e senza valore, ammassi di pietre inutili sorti qua e là per capriccio del tempo. Basta, pe…

La coscienza di Zeno

La coscienza di Zeno

Zeno Cosini scrive le sue memorie per ordine dello psicoanalista, . che è convinto della bontà di questo metodo per "arrivare a vedersi interi". Curioso, nevrotico, ironico, Zeno si osserva: gli infiniti tentativi di abbandonare le sigar…

Le istituzioni politiche de...

Le istituzioni politiche de…

Il manuale ricostruisce la nascita e lo sviluppo della polis e delle sue istituzioni politiche, dal modello "democratico" ateniese a quello oligarchico spartano. La Grecia non era uno stato unitario nel senso moderno del termine ma un in…

Fondazione fiduciaria e pat...

Fondazione fiduciaria e pat…

Il volume tratta temi molto discussi per la loro penetrazione nell’ordinamento giuridico italiano: la fondazione fiduciaria, i patrimoni destinati al beneficio di terzi per pubblica utilità, la proprietà del mandatario. L’autrice fornisce un’artic…

Le origini dell'uomo e l'ev...

Le origini dell’uomo e l’ev…

La storia delle origini dell’uomo è qui presentata in un organico affresco, che si fonda sulla documentazione paleoantropologica, paletnologica e ambientale. Il libro, cioè, studia non soltanto i fossili delle forme umane ritrovate sepolte nel ter…

Distinguere uno Stato da un...

Distinguere uno Stato da un…

Che cosa distingue, concettualmente, l’esattore delle tasse che esige da un uomo, a pena di sanzioni, una determinata somma di denaro, dal bandito che intima, sotto la minaccia di un’arma, di consegnargli la medesima somma? Secondo sant’Agostino, …

Style Shangai. Ediz. multil...

Style Shangai. Ediz. multil…

Oggi Shanghai è la città più grande e uno dei porti più importanti della Cina. La città è stata il centro culturale ed economico dell’Asia per oltre un secolo ed è divenuta simbolo della Cina moderna. Leggendo questo libro ci avventuriamo attraver…

Impara a dire ti amo (prima...

Impara a dire ti amo (prima…

Il brillante ingegnere che ha rinunciato a tutte le proprie amicizie e a cercare l’amore. Il manager rampante che colleziona avventure galanti ma fugge terrorizzato non appena qualcuna si innamora di lui. L’attrice sul viale del tramonto che, affe…

Roderick Duddle

Roderick Duddle

Figlio di una prostituta, Roderick cresce tra furfanti e ubriaconi all’Oca Rossa, fumosa locanda con annesso bordello. Quando la madre muore, il proprietario pensa bene di cacciarlo: quello che entrambi ignorano è che nel destino di Roderick è nas…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *