Tecnica dell'interpretazione giuridica Titolo: Tecnica dell’interpretazione giuridica
Autore: Pierluigi Chiassoni
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 2007
EAN: 9788815118431

Il libro si propone di fornire a chi intraprende lo studio del diritto, o vuole comunque acquisire una maggiore consapevolezza metodologica, un compendio delle nozioni fondamentali di tecnica dell’interpretazione giuridica, corredato delle imprescindibili coordinate teoriche. A tal fine sono illustrati alcuni tipi di "sillogismo giudiziale", i passaggi chiave dell’interpretazione dei testi normativi (dall’identificazione delle disposizioni alla loro traduzione in norme giuridiche), gli strumenti dell’argomentazione interpretativa, i risultati dell’interpretazione, i nessi tra interpretazione e argomentazione, il problema della fedeltà dell’interprete, la disciplina positiva dell’interpretazione della legge, alcune concezioni dell’interpretazione costituzionale, le lacune e i conflitti normativi, con i modi della loro identificazione e risoluzione.

La creatività del giurista....

La creatività del giurista….

Perché non esiste un premio Nobel per il diritto? Dai fisici, dai chimici, dai medici, dagli economisti ci si attendono nuove scoperte, nuove invenzioni, nuove idee in grado di accrescere il benessere dell’umanità. Nel campo del diritto, invece, l…

Sfide di teoria giuridica

Sfide di teoria giuridica

Trattasi di un manuale universitario originale, che offre la materia di per sé complessa sotto un profilo più aderente alla realtà che lo studente del XXI secolo si trova ad affrontare.

Istituzioni di diritto priv...

Istituzioni di diritto priv…

È un manuale di diritto privato che si presenta aggiornato oltre che emendato, soprattutto in materia di persone, contratto, famiglia e altri argomenti.

La persona giuridica

La persona giuridica

Il volume costituisce un’indagine sulla persona giuridica, volta in particolare a definire che cosa essa rappresenti; la disamina è compiuta avvalendosi degli strumenti offerti dalla filosofia del linguaggio, tramite i quali il fenomeno in oggetto…

Iuris novit curia. Studio s...

Iuris novit curia. Studio s…

Il potere del giudice di dare al fatto una qualificazione giuridica diversa da quella prospettata nell’accusa, tradizionalmente indicato con la massima iura novit curia, è stato di recente messo in discussione da una pronuncia della Corte europea …

Diritto e rivoluzione. L'im...

Diritto e rivoluzione. L’im…

Definito dall’autorevole «American Political Science Review» come "probabilmente il libro di diritto più importante della nostra generazione", il primo volume di quest’opera, pubblicato dal Mulino nel 1998, studiava le origini della trad…

Deserti americani

Deserti americani

Banham, visitando il deserto del Mojave, si accorge un giorno che il "puro deserto" non esiste: ovunque, anche in quella landa smisurata e letale che è l’America desertica, la vita ha lasciato nei millenni impronte, modificazioni, archit…

Teologia della morale crist...

Teologia della morale crist…

La teologia morale di oggi è certamente plurale e regionale, rispetto a quella monolitica preconciliare, che a livello filosofico e teologico adottava quasi esclusivamente categorie scolastiche. Oggi assistiamo a teologie di contesto culturale che…

Purificare e distruggere. U...

Purificare e distruggere. U…

Risultato di più di vent’anni di ricerche e analisi sul tema della violenza, delle sue espressioni estreme, dei suoi usi politici e degli esiti che hanno scandito la storia del XX secolo, questo libro si propone di reperire una logica, per quanto …

L' avvocato

L’ avvocato

In questo volume Guido Alpa traccia una breve storia della professione forense nel nostro paese. Rifacendosi al pensiero di Francesco Carrara, che già a fine Ottocento rimarcava l’indissolubilità dell’esercizio della professione dall’assoggettamen…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *