Tempesta Titolo: Tempesta
Autore: Lilli Gruber
Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Anno edizione: 2016
EAN: 9788817088237

"Mi chiamo Hella, Hella Rizzolli, e la mia voce viene dal passato." Quel passato è il 1941, in un’Europa in cui il nazismo dilaga vittorioso assoggettando un Paese dopo l’altro. Hella crede ancora nel Fuhrer, ma lui le sta strappando ciò che ha di più prezioso: Wastl, il suo fidanzato, che parte per il fronte dopo un’ultima settimana d’amore a Berlino. Sul treno che riporta Hella a casa c’è anche un giovane falsario, Karl, che in fuga da una Germania ormai troppo pericolosa per i nemici del regime ha deciso di rifugiarsi in Sudtirolo. Ma nemmeno quella terra chiusa tra le montagne è al sicuro dalle tempeste della storia: nei quattro anni successivi, che devasteranno il mondo, l’orrore del nazismo e la realtà della guerra arrivano anche qui, culminando nell’occupazione da parte dei tedeschi nel 1943. Hella e la sua famiglia sono costretti ad abbandonare le loro illusioni, e Karl a confrontarsi con il Male. In questo nuovo episodio della storia della sua Heimat e della sua famiglia, cominciata con "Eredità", Lilli Gruber riprende le fila della vita di Hella, la sua prozia, per seguirla attraverso gli anni cruciali della Seconda guerra mondiale: dall’apertura del fronte orientale alla lunga campagna italiana degli Alleati.

La responsabilità da cose i...

La responsabilità da cose i…

Il fascicolo, partendo dagli elementi costitutivi, offre un quadro completo della responsabilità da cose in custodia: dalle caratteristiche della cosa in custodia agli obblighi del custode, dalla nozione di caso fortuito alla colpa del danneggiato…

Jarka Ruus. Il druido supre...

Jarka Ruus. Il druido supre…

Sono passati vent’anni dal viaggio della nave volante Jerle Shannara. Adesso Grianne Ohmsford non si fa più chiamare Strega di Ilse e ha votato la sua vita al progresso delle Quattro Terre mediante lo sfruttamento delle conoscenze dei Druidi. Come…

Mi cercherai. Le note della...

Mi cercherai. Le note della…

Lei è giovane e piena di sogni, lui ricco e affascinante. Sembrava una storia già scritta, prevedibile. Ma il destino non aveva fatto i conti con il carattere forte e determinato di Monica. Se infatti, dopo le prime resistenze, lei ha accettato Jo…

La repubblica dei cuochi

La repubblica dei cuochi

È una mutazione genetica o soltanto una moda, innocua ed effimera come tutte le mode, seppure pervasiva come nessun’altra in passato? Il nostro è un paese che ha fatto ormai del cibo e della cucina una neoreligione, con schiere di adepti zelanti c…

Eva

Eva

È possibile costruire la propria celebrità su una frode? È possibile condurre una doppia vita senza perdere qualcosa? E possibile svelare il mistero della donna? Sono questi i dilemmi affrontati da Clive Thurston, che narra in prima persona la sua…

Computer a responsabilità l...

Computer a responsabilità l…

Siamo governati dai computer. Preleviamo denaro, facciamo acquisti, guidiamo, lavoriamo, giochiamo con la supervisione di un fedele marchingegno informatico. Ci siamo anche illusi che la rivoluzione ".com" cambiasse per sempre le sorti d…

Ragazze per sempre

Ragazze per sempre

Età di lettura: da 12 anni.

Filottete

Filottete

Filottete è stato abbandonato dagli Achei sull’isola di Lemno perché affetto da una purulenta ferita al piede. Per conquistare Troia, così ha detto l’oracolo, è però necessaria la sua presenza e Ulisse si reca a Lemno con Neottolemo (il figlio di …

Due uomini buoni

Due uomini buoni

L’ammiraglio in pensione Pedro Zarate e don Hermógenes Molina, traduttore di Virgilio e Tacito, sono membri della prestigiosa Real Academia Española, ma soprattutto sono "Due uomini buoni", colti e di ampie vedute in una Spagna che invec…

L' Eco della frottola. Il l...

L’ Eco della frottola. Il l…

È notte quando nella redazione dell’Eco di Bau Bau Au Au Au, il quotidiano più antico e prestigioso dell’isola, arriva la notizia di un rapimento eccellente: qualcuno ha sequestrato il questore a pochi passi dallo zoo. Le informazioni sul fatto so…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *