Tempo e racconto. Vol. 1 Titolo: Tempo e racconto. Vol. 1
Autore: Paul Ricoeur
Editore: Jaca Book
Anno edizione: 2016
EAN: 9788816371460

Mai forse Paul Ricoeur aveva affrontato un campo così vasto come in quest’opera. Egli stesso definisce la problematica del presente volume "il carattere temporale dell’esperienza umana". L’autore così precisa: "Esiste tra l’attività di raccontare una storia e il carattere temporale dell’esperienza umana una correlazione necessaria e universale. In altri termini il tempo diviene ‘tempo umano’ nella misura in cui è articolato in un racconto; e d’altro canto, il racconto raggiunge il suo pieno significato quando diviene una condizione dell’esperienza temporale.

Il tempo è un aspetto dei movimenti dell’universo. Se non ci fosse nessuno per contare gli intervalli non ci sarebbe tempo. L’attività del racconto consiste nel costruire degli insiemi temporali: configurare il tempo". La storia è dunque protagonista della teoria della narratività esposta in questo primo volume. Tempo e racconto si apre con una doppia prospettiva: la prima ci porta verso la meditazione sul tempo di sant’Agostino, la seconda verso la teoria del racconto di Aristotele. Le due prospettive vengono tessute dall’autore in una trama di pensiero che dall’affermazione secondo cui il tempo umano è sempre un tempo raccontato si apre ai sentieri della comprensione del racconto nella sua doppia veste di storia e di fiction.

Sulle nature dell'universo....

Sulle nature dell’universo….

"Dio dunque non sa di se stesso che cos’è, perché non è un "che cosa"." Questa frase sconcertante si legge verso la fine del Libro II del "Periphyseon" di Giovanni Scoto Eriugena. È la formulazione esplicita di quella…

Concetti fondamentali della...

Concetti fondamentali della…

Concetti fondamentali della filosofia di Rafael Ferber intende offrire agli studenti di filosofia come al pubblico più in generale una piccola e originale scuola di pensiero filosofico. Questo secondo volume circoscrive e analizza le cinque parole…

Opere. Vol. 7: Gli equivoci...

Opere. Vol. 7: Gli equivoci…

La parola "anima", nell’attraversare i più svariati sistemi di pensiero, genera una serie di equivoci in cui si nascondono vertiginose variazioni di significato. Percorrendole è possibile scorgere gli spostamenti di volumi di senso e le …

Tempo, evento, divenire

Tempo, evento, divenire

Il volume è dedicato a una riflessione su tre dei momenti più significativi su cui i filosofi si sono misurati fin dall’antichità: il tempo, l’evento e il divenire. Su ciascuno di questi temi Sasso conduce una analisi teoretica, che non ignora tut…

I filosofi parlano di felic...

I filosofi parlano di felic…

Non c’è filosofo, tra gli antichi e i moderni, che non abbia parlato di felicità. Dare ragione della vita e del modo di renderla migliore è stato parte essenziale di una competenza sui generis, dichiaratamente fondata sulla conoscenza dell’uomo, c…

Concetti fondamentali della...

Concetti fondamentali della…

Concetti fondamentali della filosofia di Rafael Ferber intende offrire agli studenti di filosofia come al pubblico più in generale una piccola e originale scuola di pensiero filosofico. Questo primo volume introduce il lettore, in un linguaggio ac…

La bestia e il sovrano. Vol...

La bestia e il sovrano. Vol…

Nel 2001-2002, Jacques Derrida proseguiva le sue ricerche degli anni precedenti intorno alla sovranità dello Stato-nazione e del suo fondamento onto-teologico-politico, ampia riflessione, testimoniata nel primo volume de "La bestia e il sovra…

Il principio del dolore

Il principio del dolore

Nove storie di personaggi senza speranza, di malattia e morte e dolore, raccontate con una livida sincerità che scuote e appassiona proprio perché cruda eppure compatta, coerente. I nove personaggi di Adam Haslett sono individui ai margini della s…

Enigmistica doc. La matemat...

Enigmistica doc. La matemat…

Dalla penna di un vero matematico tanti giochi dedicati ai bambini di 9-10 anni: per divertirsi e imparare con i numeri. Sudoku, kakuro, sokuto, labirinti, cruciverba, rebus, indovinelli, messaggi segreti, frasi misteriose, figure magiche! Età di …

Desiderio della scienza e d...

Desiderio della scienza e d…

"Tutti li uomini naturalmente desiderano di sapere". Così, su questa luminosa sentenza aristotelica, si apre come noto il Convivio dantesco. Manifestazione particolare di quell’istinto che spinge ogni cosa a ricercare la sua propria perf…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *