Tenera è la notte Titolo: Tenera è la notte
Autore: Francis Scott Fitzgerald
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2005
EAN: 9788806174538

Dick Diver, un giovane psichiatra, ha sposato Nicole, che un incestuoso rapporto col padre ha reso schizofrenica. Dick lavora a un libro, vivendo delle ricchezze di Nicole tra la Costa Azzurra e Parigi, con un piccolo gruppo di amici. Tra questi Abe North, un compositore alcolizzato e Tommy Barban, un mercenario francese innamorato di Nicole. Al gruppo si unisce Rosemary, una bella attrice americana di cui Dick si innamora. L’unione con Nicole si sgretola e la donna inizia una relazione con Tommy. Il finale conclude amaramente la vicenda.

New York, New York. Una gui...

New York, New York. Una gui…

New York, una città straordinaria, protagonista dei nostri sogni e sempre più spesso meta di viaggi familiari. Ma come affrontarla quando si decide di visitarla con dei ragazzini? Cosa scegliere in una metropoli così complessa se vogliamo che sia …

La vita dopo

La vita dopo

A cinque anni di distanza dalla morte della madre Louanne per una malattia polmonare causata da una vita di eccessi alcolici e tabagici, Donald Antrim guarda dentro; dentro la sua storia, la sua famiglia, il suo rapporto con la madre, polo eccentr…

Nel bianco

Nel bianco

È la vigilia di Natale. In una cittadina non lontana da Glasgow scatta l’allarme rosso in un elegante edificio vittoriano, sede dell’Oxenford Medical. Qualcuno, nonostante i sofisticati sistemi di sorveglianza, è riuscito a sottrarre dall’area pro…

Io vi maledico

Io vi maledico

Viaggio alle radici della rabbia. Le voci di chi non ha voce, gli sguardi e le parole di un Paese che cambia. Storie vere dell’Italia fragile.

«Io vi maledico» c’è scritto sulla lapide di marmo che un operaio dell’Ilva di Taranto ha…

Mi arrivi come da un sogno

Mi arrivi come da un sogno

Dopo Il primo caffè del mattino, Diego Galdino ci regala una storia d’amore dolce e incantata, che ci trasporterà dalle magiche atmosfere romane alle spiagge mediterranee.

Sotto il sole della Sicilia, sulle spiagge dell’incan…

Il tailleur grigio

Il tailleur grigio

Nel corso della sua lunga, sfolgorante carriera di alto funzionario di banca, Febo Germosino ha ricevuto tre lettere anonime. Adesso, nel primo giorno della sua nuova vita da pensionato, le ha allineate davanti a sé. Le prime due sono vecchie di d…

Palla al centro. Il calcio ...

Palla al centro. Il calcio …

Un libro per conoscere più da vicino il calcio, lo sport più amato e seguito al mondo, e far scoprire ai più piccoli, in modo semplice e divertente, le sue regole e i suoi segreti. Quando è nato, come si è trasformato negli ultimi anni, quali sono…

Moglie in coma: lui si spar...

Moglie in coma: lui si spar…

Ti sei mai domandato perché le vedove sono molto più numerose dei vedovi? Perché le donne, è inutile, sono più forti degli uomini: ti seppelliscono. Dai un’occhiata alle pagine di cronaca e ne avrai una inequivocabile conferma: "Lourdes. Mira…

Sabato

Sabato

Il 15 febbraio 2003, un sabato, Henry Perowne si sveglia nel cuore della notte in preda a un’inspiegabile euforia. Si avvicina alla finestra e osserva per qualche istante lo spettacolo della piazza su cui si affaccia casa sua. Improvvisamente si r…

Anatomia di un massacro. Co...

Anatomia di un massacro. Co…

Il 29 giugno 1944 a Guardistallo (Pisa), a seguito di uno scontro con i partigiani, i tedeschi effettuarono una rappresaglia uccidendo una sessantina di persone. Da allora il paese è diviso tra chi attribuisce ai partigiani la responsabilità prima…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *