Teneri violenti Titolo: Teneri violenti
Autore: Ivan Carozzi
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2016
EAN: 9788806222376

Un trentenne milanese viene assunto come redattore di una trasmissione televisiva. Deve cercare vecchie notizie, comprese tra il ’70 e l’85, frugando tra gli archivi dei quotidiani. Come un sommozzatore s’immerge in quegli anni, fino a imbattersi in storie che gli tolgono il respiro, e che comincia a conservare in una cartellina personale.

Dai seimila aspiranti bidelli che una mattina si presentano, ben vestiti e pettinati, davanti agli sportelli della pubblica amministrazione, alla vicenda di un bambino che s’imbarca da solo in cerca della madre partita e mai più tornata, al suicidio d’amore nello scantinato di una fabbrica, queste storie diventano per lui un rifugio, un’ossessione. In una Milano mai così contemporanea, tra pizze davanti al computer, quartieri riqualificati e relazioni sentimentali su WhatsApp, il protagonista riscopre un’Italia perduta, la cui corporeità si contrappone al mondo immateriale e sfilacciato in cui siamo avvolti.

Trilogia criminale: Nero co...

Trilogia criminale: Nero co…

Acre, provocatorio, incalzante e politicamente scorretto, Nero come il cuore ha segnato l’esordio narrativo dell’autore di Romanzo criminale. Sullo sfondo di una Roma antropomorfa, l’avvocato Valentino Bruio, indagando sulla misteriosa morte di un…

Teneri assassini

Teneri assassini

Dall’esperienza di giudice e dalla passione per la letteratura, nasce questo libro di Giancarlo De Cataldo: storie di giovani assassini, natural born killer cresciuti nell’ostentazione dei simboli di lusso e allevati da famiglie "normali&quot…

Il piacere del tè. Guida co...

Il piacere del tè. Guida co…

Ricco di aneddoti, informazioni e belle illustrazioni, il volume racconta la storia del tè: dalla sua origine alla sua diffusione, dai modi di preparazione alla scelta della qualità più adatta per ciascuno. Completa il volume una catalogazione com…

In principio c'era la parola?

In principio c’era la parola?

I cambiamenti che hanno investito il mondo, la società e le nostre conoscenze negli ultimi decenni hanno ridefinito il ruolo che le lingue svolgono nella comunicazione umana. Una volta di più ha trovato conferma l’assoluta centralità del rapporto …

Tecniche della meditazione ...

Tecniche della meditazione …

In un mondo sempre più arroventato da una febbre violenta, la meditazione nata in Oriente sembra essere la via più efficace per promuovere quei valori della calma, dell’armonia, della non-aggressività ora più che mai necessari. La sua pratica si s…

Pensieri così

Pensieri così

Vincenzo Cerami è uno dei più attenti osservatori della realtà contemporanea, sia dal punto di vista sociologico sia da quello culturale. "Pensieri così" è un viaggio per scoprire un mondo che crediamo di conoscere bene, perché è il nost…

L' Abatino, il Pupone e alt...

L’ Abatino, il Pupone e alt…

Forse non tutti sanno che Me Dole era un calciatore argentino ipocondriaco che giocava (quando stava bene) nella Sampdoria degli anni Settanta; che Jeppson, stella del Napoli del dopoguerra costata una fortuna, era per tutti ‘O Banco ‘e Napule; ch…

Psicologia dell'educazione

Psicologia dell’educazione

Il volume, aggiornato e riveduto in questa nuova edizione, presenta in primo luogo i rapporti tra la psicologia dell’educazione e le discipline affini fin dalle origini della riflessione psicologica. Le problematiche, strettamente interconnesse, d…

Lanterna magica

Lanterna magica

L’autobiografia del grande regista si snoda come un film, nel quale i personaggi sono i fantasmi della memoria, i morti "costretti a tormentare i vivi", "il mondo perduto di luci, profumi, suoni" congelato nell’infanzia che a v…

Pantera

Pantera

L’Accademia dei Tre Principi è una sala da biliardo. È un sotterraneo, un antro favoloso, dove sotto lo sguardo cieco del saggio Borges incrociano le stecche giocatori leggendari come il Puzzone, Elvis, Tremal-Naik, la Mummia, il Professore e Tama…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *