Teologia oggi. Una sintesi completa e aggiornata Titolo: Teologia oggi. Una sintesi completa e aggiornata
Autore: Giordano Frosini
Editore: EDB
Anno edizione: 2012
EAN: 9788810409855

Il volume costituisce una presentazione sintetica e organica della ricchezza della teologia sistematica, uno strumento che pone nelle mani del lettore quanto è necessario sapere per comprendere e stimare il dogma cristiano. La trattazione avviene a tre livelli successivi: gli interrogativi che la cultura contemporanea pone al tema; la lettura del tema fatta dalla Bibbia e dalla tradizione della Chiesa; la risposta sistematica aggiornata agli ultimi sviluppi e alla presente situazione culturale, tenendo conto delle difficoltà che da essa sorgono nei confronti della verità cristiana. Sintesi, chiarezza, interlocuzione con l’oggi e con le varie anime della tradizione cristiana sono le caratteristiche più evidenti del volume. La nuova edizione è stata rimaneggiata dall’autore per gli opportuni ammodernamenti.

Teologia della morale crist...

Teologia della morale crist…

La teologia morale di oggi è certamente plurale e regionale, rispetto a quella monolitica preconciliare, che a livello filosofico e teologico adottava quasi esclusivamente categorie scolastiche. Oggi assistiamo a teologie di contesto culturale che…

Insoliti eroi. Teologia e s...

Insoliti eroi. Teologia e s…

Le avventure pittoresche di Sansone, gigante capelluto e barbuto, sono le più conosciute anche grazie ad alcuni film mitologici prodotti a Hollywood. Iefte viene ricordato soprattutto per aver sacrificato la sua unica figlia, Barak e Gedeone sono …

Teologia morale

Teologia morale

L’oggetto della teologia morale è costituito da quelli che, in lingua latina, sono chiamati mores, i costumi o, meglio ancora, i comportamenti umani. In modo ancor più specifico, la teologia morale riflette sulla condotta cristiana a partire dalla…

Teologia dell'amicizia

Teologia dell’amicizia

Esperienza universale che attraversa le epoche e le culture accomunando adolescenti e adulti, ricchi e poveri, aristocratici e gente comune, l’amicizia raggiunge il nostro tempo liquido e virtuale estendendosi ai contatti di Facebook, che avvengon…

Olimpiche

Olimpiche

Gesta di dei e di atleti vittoriosi nella lirica di un grandissimo poeta della Grecia arcaica.

Eva Luna

Eva Luna

Sullo sfondo di un paese oppresso dalla dittatura, un’indimenticabile figura di donna nata dalla grande tradizione del romanzo picaresco spagnolo, in un libro che è insieme storia d’amore, quadro d’ambiente e romanzo d’avventura.

Noi che... I migliori anni

Noi che… I migliori anni

Basta dire "Carosello" per raccontare lo stile di vita di tutti gli italiani negli anni Sessanta. Basta dire "Prinz" per rievocare il clima economico e in che modo si divertivano i ragazzi degli anni Settanta. Basta dire "…

Storia del Giappone

Storia del Giappone

Il Giappone occupa una piccolissima parte della superficie delle terre emerse, ma controlla circa un sesto del potere economico mondiale. Centocinquant’anni fa era un paese di risaie e feudatari dispotici, in mezzo secolo è divenuto una potenza im…

Ernest e Celestine

Ernest e Celestine

Il mondo di sopra è abitato dagli orsi e il mondo di sotto dai topi. È risaputo: i due mondi sono incompatibili e i loro popoli sono acerrimi, secolari nemici. Eppure nessuno potrà impedire a un orso e a una topina di diventare compagni inseparabi…

Brigada. Vol. 1

Brigada. Vol. 1

Una terra fantastica, dove la magia prende vita, un gruppo di mercenari senza scrupoli, comandati dal capitano Ivvro, viene reclutato per combattere nella guerra contro gli Elfi neri. Inaspettatamente, durante la battaglia, la squadra viene avvolt…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *