Teoretica infermieristica Titolo: Teoretica infermieristica
Autore: Afaf I. Meleis
Editore: CEA
Anno edizione: 2013
EAN: 9788808182906

Questo testo è dedicato alla teoretica infermieristica nella sua accezione più ampia: dalle definizioni all’excursus storico, dalla filosofia alla trattazione diffusa delle teorie più importanti.

Gli argomenti, pur nella loro complessità, sono trattati con uno stile estremamente chiaro ed efficace. Numerose tabelle riassuntive consentono di focalizzare i concetti più importanti degli argomenti trattati, permettendo tra l’altro un immediato confronto tra le diverse teorie. Inoltre, il testo è accompagnato da una ricchissima bibliografia dedicata ai principali esponenti delle teorie infermieristiche. I due capitoli conclusivi presentano abstract delle principali opere storiche della teoria infermieristica e un vasto repertorio di pubblicazioni (anche audio e video) dedicate alle teorie infermieristiche. Ogni capitolo si chiude con una serie di domande mirate a favorire la riflessione sugli argomenti esposti.

Assistenza infermieristica ...

Assistenza infermieristica …

Questo libro, sviluppato sotto il patrocinio dell’International Council of Nurses, offre al lettore uno sguardo sulle fasi di avvio e sviluppo dell’assistenza infermieristica avanzata, descrivendo le diverse connotazioni assunte nei vari Paesi. Ne…

Piani di assistenza infermi...

Piani di assistenza infermi…

Questa seconda edizione è notevolmente aggiornata, nonostante siano le stesse le situazioni cliniche per le quali sono riportati i piani di assistenza. L’aggiornamento riguarda due aspetti: ogni piano di assistenza infermieristica propone le diagn…

La questione infermieristic...

La questione infermieristic…

Essendo la medicina in crisi, a causa della sua evoluzione darwiniana, della sua estrema tecnicizzazione, della galoppante avanzata della biogenetica e dell’invasività delle medicine alternative, si constata la nascita di nuovi approcci di cura di…

Principi fondamentali dell'...

Principi fondamentali dell’…

La quinta edizione italiana del noto testo di Craven e Hirnle dedicato ai principi fondamentali dell’assistenza infermieristica, realizzata sulla settima edizione americana, si presenta decisamente rinnovata nella struttura e aggiornata nei conten…

Di corpo in corpo. Etnograf...

Di corpo in corpo. Etnograf…

Questo libro è una raccolta di saggi che hanno in comune l’intento di mettere al centro della cura e dell’assistenza la persona, intesa non come puro corpo o organismo biologico ma come costrutto culturale, con un bagaglio storico, emotivo ed espe…

La simulazione nell'infermi...

La simulazione nell’infermi…

Questo testo nasce con l’intento di trattare la simulazione come metodo didattico formativo, non come semplice strumento tecnologico legato all’utilizzo di manichini a media-alta fedeltà, partendo dal quadro teorico di riferimento dell’apprendimen…

Marisa Cantarelli. Biografi...

Marisa Cantarelli. Biografi…

Marisa Cantarelli, la teorica italiana dell’assistenza infermieristica, ha segnato in maniera profonda gli ultimi cinquanta anni della professione infermieristica nel nostro Paese. Anni importanti, in cui sono stati raggiunti tanti traguardi e in …

L' arcobaleno della gravità

L’ arcobaleno della gravità

Nell’Inghilterra della seconda guerra mondiale, minacciata dai missili V2, il tenente americano Tyrone Slothrop è dotato di una facoltà tutta particolare: avverte in anticipo la caduta dei razzi grazie all’eccitazione sessuale. Per questa prerogat…

Imparare democrazia

Imparare democrazia

Un saggio di Gustavo Zagrebelsky – una riflessione – che poggia su convinzioni maturate in lunghi anni di dedizione all’argomento, in cui vengono descritti significati e storia di un modello politico che aspira all’uguaglianza, al dialogo e all’es…

Charlotte

Charlotte

Per puro caso, David Foenkinos scopre l’opera di Charlotte Salomon. Una mattina qualunque, ad Amsterdam. Le sue tele sono una folgorazione. La sintonia è subito precisa, spontanea: la strana sensazione di conoscere già qualcuno che si sta scoprend…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *