Teorie sociologiche Titolo: Teorie sociologiche
Autore: Randall Collins
Traduttore: U. Livini
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 2006
EAN: 9788815110428

In questo volume Collins presenta il nucleo di ciò che sappiamo sul modo di spiegare il mondo sociale. Non si tratta di descrizioni, ma di teorie, cioè tentativi di rendere concettualmente conto di fenomeni sociali a carattere generale.

Dei modelli teorici illustrati l’autore giudica il grado di affidabilità e gli elementi di debolezza, mostrando in quali direzioni dovrebbero essere sviluppati.

Circuiti elettrici

Circuiti elettrici

La seconda edizione di Circuiti elettrici mantiene la collaudata impostazione basata su una graduale esposizione della teoria, con particolare attenzione alle tecniche di risoluzione dei problemi, descritte in forma algoritmica e illustrate attrav…

Moda!

Moda!

Già responsabile della rubrica moda e costume dell’edizione romana del "Corriere della Sera", e quindi caporedattore di "Mondo uomo" e "Donna", Antonio Mancinelli tiene seminari in varie scuole e atenei. Con questo li…

Alti su di me. Maestri e me...

Alti su di me. Maestri e me…

Un profondo coinvolgimento intellettuale e affettivo tiene insieme le pagine di questo libro fondato sulla fedeltà e l’amicizia. L’autore racconta qualcosa di se stesso mentre racconta la storia degli altri, il mondo universitario in cui si è form…

What to cook & how to cook it

What to cook & how to cook it

La guida spep-by-step per eccellenza che insegna a chiunque, dal principiante al cuoco provetto, a cucinare alla perfezione il proprio piatto preferito. Il libro presenta in modo semplice e immediato 100 delle ricette più conosciute come gli spagh…

Don Vito. Le relazioni segr...

Don Vito. Le relazioni segr…

Un viaggio senza ritorno nei gironi infernali della storia italiana più recente. Quarant’anni di relazioni segrete e inconfessabili, tra politica e criminalità mafiosa, tra Stato e Cosa nostra. Perno della narrazione è la vicenda di Vito Ciancimin…

Mamma, quando torni? Prime ...

Mamma, quando torni? Prime …

Ogni mattina appena entra a scuola Mattia chiede alla sua mamma quando tornerà a prenderlo. Ma lui nel frattempo che cosa farà? Una storia tenera che farà conoscere ai piccoli (ma un po’ anche ai grandi!): altri bambini che non vogliono lasciare l…

Metodologia della ricerca p...

Metodologia della ricerca p…

Presentato in una nuova edizione ampiamente rivista e aggiornata, il manuale fornisce le basi concettuali e operative per condurre con competenza le proprie indagini in ambito psicologico, attraverso una attenta disamina degli aspetti epistemologi…

Il tempo bambino

Il tempo bambino

Il protagonista Mr. Giovedì, è un uomo che aggiusta e ricostruisce orologi, che ha ancora tanta paura del buio e dell’ombra della madre, e che ha appena scoperto di accorciarsi, di perdere centimetri in altezza. Poi c’è Regina, che è una ragazzina…

La zarina Alessandra. Il de...

La zarina Alessandra. Il de…

In questo volume, l’autrice ricostruisce i fatti salienti della vita di Alessandra: la morte precoce della madre, la lunga battaglia per sposare Nicola, che amava nonostante la debolezza e le scarse capacità di governo, la grave emofilia del figli…

Stirpe

Stirpe

È il 1889, eppure si direbbe l’inizio del mondo. Michele Angelo e Mercede sono poco più che ragazzini quando s’incontrano per la prima volta, ma si riconoscono subito: "lui fabbro e lei donna". Quel rapido sguardo che si scambiano è una …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *