Terra madre. Come non farci mangiare dal cibo. Con DVD Titolo: Terra madre. Come non farci mangiare dal cibo. Con DVD
Autore: Carlo Petrini
Editore: Slow Food
Anno edizione: 2010
EAN: 9788809753037

Crisi energetica, climatica, alimentare, finanziaria: mai come oggi il mondo ha avuto paura per il proprio futuro. Il futuro è sempre imprevedibile, ma questo senso di grande incertezza è causato dal modello di pensiero che è stato causa prima delle crisi. Un modello che ha fallito e non sa trovare soluzioni innovative al di fuori del sistema globale che ha creato. L’alternativa a un futuro di crisi deve partire dall’alimentazione: il futuro del cibo è il futuro della Terra. Il cibo è stato snaturato fino a diventare un mero prodotto di consumo, privato dei valori profondi che ha sempre avuto, è diventato sprecabile, una merce qualsiasi, altamente insostenibile in tutte le sue fasi, dalla sua coltivazione fino all’atto di mangiare. Riscoprire la centralità del cibo nelle nostre vite e nelle nostre attività, ci può aiutare a trovare una chiave interessante per immaginare un futuro migliore.

Saranno i contadini a salvare il mondo, con i loro saperi, grazie alla loro estraneità con il modello di pensiero imperante, grazie al fatto che sanno lavorare in sintonia con la natura, con la madre Terra. Con una lettera di Enzo Bianchi.

La scomparsa delle api. Ind...

La scomparsa delle api. Ind…

Esiste una celebre profezia attribuita al grande scienziato Albert Einstein secondo la quale all’umanità, nel momento in cui dovessero estinguersi le api, non resterebbero che pochi anni di vita. Si è sempre pensato che questo scenario catastrofic…

Biodiversi

Biodiversi

Con un fertile scambio di idee tra scienze gastronomiche e scienze botaniche, Stefano Mancuso e Carlo Petrini tracciano scenari da cui ripensare la vita sul Pianeta: il principio che le piante sono organismi viventi complessi e sofisticati si inte…

Catechismo in breve

Catechismo in breve

Il testo di questo volume è già apparso come commento ai volumetti illustrati destinati ai ragazzi e alle loro guide. La funzione di queste pagine non è di sintesi del recente Catechismo della Chiesa cattolica, ma quella di rilevare il tracciato e…

Il canto del guanciale e al...

Il canto del guanciale e al…

Un saggio completo ed esaustivo sull’arte erotica giapponese dalla metà del XVII alla fine del XIX secolo, l’epoca dello Ukiyo-e. Il libro presenta i vari artisti in successione cronologica e comprende opere di grandi maestri come Utamaro, Hokusai…

Make up delight

Make up delight

Dagli attrezzi del mestiere che non possono mancare in un beauty case a come realizzare una base perfetta, fino ai trucchi per nascondere i difetti ed evidenziare i punti di forza: Giuliana Arcarese, nota nel web per i suoi look colorati e diverte…

Sull'Apocalisse. Testo lati...

Sull’Apocalisse. Testo lati…

Commentando l’Apocalisse di Giovanni, con l’intento di chiarire agli spaventati e increduli abitanti degli albori del nostro millennio la natura della fine del mondo, Gioacchino ha costruito un’opera di straordinaria forza letteraria, che ingigant…

Tom Jones

Tom Jones

Allevato da un ricco gentiluomo di campagna, il trovatello Tom Jones si innamora della vicina di casa Sophia Western. Calunniato da persone malvagie presso il suo stesso patrigno, rifiutato dal padre di Sophia che non vuole concedere la mano della…

Il testamento del Greco

Il testamento del Greco

Il Greco aveva un’ossessione: proteggere dalla verità le persone che amava. È per questo che nel ’92, dopo l’incidente d’auto in cui morì sua moglie, portò suo figlio lontano da Genova, in un casale isolato dal mondo, e gli insegnò a vivere come u…

Oro sangue. La confraternit...

Oro sangue. La confraternit…

Phury è il gemello di Zsadist, il tremendo vampiro guerriero. Ha rinunciato al suo amore per Bella, la compagna del fratello, e ha dedicato la sua vita alla salvezza della loro razza, accettando il ruolo di Primale delle Quaranta Elette: proprio l…

Le mutazioni del signor Ros...

Le mutazioni del signor Ros…

"Mi occupo di sondaggi dalla metà degli anni Ottanta. E se dovessi riassumere il senso del mio lavoro direi che cerco di "sentire il polso" del Signor Rossi, lo straordinario personaggio uscito nel 1960 dalla matita del fumettista B…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *