Terra nuova e buoi rossi. E altri saggi per una storia dell'agricoltura europea Titolo: Terra nuova e buoi rossi. E altri saggi per una storia dell’agricoltura europea
Autore: Emilio Sereni
Editore: Einaudi
Anno edizione: 1981
EAN: 9788806519124

Ingegni minuti. Una storia ...

Ingegni minuti. Una storia …

Una sintesi dello sviluppo scientifico in Italia dal 1200 a oggi che propone tesi interpretative di carattere generale. La tradizione che a lungo ha emarginato la scienza da importanti settori della cultura italiana è bene esemplificata dall’epite…

Il maschio è inutile. Un sa...

Il maschio è inutile. Un sa…

Non è più tempo di certezze. Nel Pleistocene i maschi facevano i maschi e le femmine facevano le femmine, o almeno così ci hanno raccontato. Adesso è tutto più complicato e si affaccia il sospetto che, in natura, il sesso debole sia quello maschil…

Storia dell'agricoltura in ...

Storia dell’agricoltura in …

Il volume di Grigg descrive e analizza le trasformazioni dell’agricoltura occidentale negli ultimi due secoli. All’inizio dell’Ottocento più dell’80% della popolazione di ogni singolo paese lavorava la terra per sfamare se stessa e il resto della …

Storia della vita sulla Terra

Storia della vita sulla Terra

Sin dalla comparsa della vita sulla Terra, circa 3,6 miliardi di anni fa, è esistita una stretta connessione fra le trasformazioni del pianeta e l’evoluzione degli organismi viventi che hanno popolato i continenti. In alcuni momenti la vita è stat…

Breve storia della mia vita

Breve storia della mia vita

"Per i miei colleghi sono semplicemente un fisico come un altro, ma per il pubblico più vasto sono forse diventato lo scienziato più famoso del mondo. Ciò è dovuto in parte al fatto che io corrispondo allo stereotipo del genio disabile. Non p…

La nuova era digitale. La s...

La nuova era digitale. La s…

Eric Schmidt è uno dei grandi leader della Silicon Valley, CEO di Google dal 2001 al 2011 e ora Presidente esecutivo della società. Jared Cohen dirige Google Ideas ed è stato consigliere per la tecnologia dei segretari di Stato Condoleezza Rice e …

Buchi neri e universi neona...

Buchi neri e universi neona…

I saggi raccolti in questo volume costituiscono la "summa" delle più recenti posizioni di Hawking e introducono idee nuove e ipotesi ancora al vaglio della comunità della scienza (come il concetto di "tempo immaginario" e la su…

Sempre più veloci. Perché i...

Sempre più veloci. Perché i…

Nell’estate 2012 l’annuncio della scoperta del "bosone di Higgs" ha fatto conoscere a tutti il CERN di Ginevra e il suo grande anello sotterraneo LHC, la macchina più gigantesca mai costruita dall’umanità. Ma perché i fisici costruiscono…

Caos. La nascita di una nuo...

Caos. La nascita di una nuo…

Una goccia che si spande nell’acqua, le fluttuazioni delle popolazioni animali, i ritmi della fibrillazione cardiaca, la Grande Macchia Rossa di Giove, le oscillazioni dei prezzi, gli errori del computer. Sono fenomeni apparentemente assai diversi…

Il codice perduto di Archim...

Il codice perduto di Archim…

Dieci anni fa, il 29 ottobre del 1998, il "New York Times" riportava in prima pagina la notizia della vendita all’asta, da Christie’s, di un libro di preghiere medioevale. Poco dopo ci si accorse che sotto i versi sacri si celava il più …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *