Tersa morte Titolo: Tersa morte
Autore: Mario Benedetti
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2013
EAN: 9788804630180

In questo libro testimoniale, Mario Benedetti sembra volerci dire, con la sua sensibilissima e concreta parola, che una luce piana e discreta, una luce di umana verità, vive, sempre, anche nel dolore, nel senso acuto della perdita, nell’osservazione diretta o nel presagio stesso della morte. Utilizza elementi di un’esperienza personale radicata in luoghi e figure di una realtà intima e familiare, e li fa vibrare, nella loro semplicità materica e opaca, oltre i confini naturali, come emblemi vissuti di una condizione umana universale. Istituisce l’immagine di un suo doppio, di un sosia coinvolto nella cronaca infelice che si porta via nel tempo, o in un breve tempo, o in un tempo che è comunque sempre troppo breve, gli esseri umani che incarnavano i suoi maggiori legami affettivi, come la madie, il padre e un fratello, e riconduce tutto a un quadro di umile autenticità in cui si "impara a vivere poveramente", in cui il primo attore o sosia riesce, o vi è costretto da necessità, a "vedere nuda la vita". Nei suoi tremori, nei suoi umori cupi o risentiti, nella malinconia che lo pervade, pronuncia parole di saggezza persuasiva, di sofferta accettazione, affermando a malincuore che è comunque "giusto che io non veda questo mai più". Il dissolversi delle umane cose implica, inevitabilmente, anche il loro allontanarsi nel già stato, nel passato, della morte, e dunque, anche, "evapora il morire", mentre intorno l’inerzia dell’esistere prosegue il suo cammino nel "continuo affaccendarsi".

Cinque voci per Gesualdo. T...

Cinque voci per Gesualdo. T…

Il lavoro di De Simone è un omaggio al grande musicista Carlo Gesualdo. Potente nobile nella Napoli spagnola, Gesualdo innovò le strutture della composizione musicale aprendo strade che solo la musica moderna avrebbe poi battuto. Ma fu anche un as…

Canzoniere della morte

Canzoniere della morte

Il volume raccoglie le composizioni, spesso inedite e introvabili, del giovane poeta salernitano morto suicida a soli 36 anni. L’antologia si divide in tre sezioni che sottolineano altrettanti temi fondamentali dell’ispirazione dell’artista e che …

La morte di Empedocle. Test...

La morte di Empedocle. Test…

In questo dramma Hölderlin affronta la figura di Empedocle e la vicenda leggendaria secondo cui il filosofo agrigentino si sarebbe tolto la vita gettandosi nel cratere dell’Etna. Il poeta tedesco è attratto da due temi: la venerazione somma per un…

La morte moglie

La morte moglie

In "Bestie imperfette", prima sezione di questa nuova raccolta, Ivano Ferrari sembra ripartire dalla "morte animale" messa in scena nella sua raccolta più famosa ("Macello"), esplorando una vita che è campo di battagl…

Riflessioni sulla morte di ...

Riflessioni sulla morte di …

Nel novembre del 1970 Yukio Mishima, dopo aver occupato gli uffici del generale Mashita e aver pronunciato un duro discorso contro la costituzione pacifista giapponese del 1947 davanti a un migliaio di soldati, si suicida. Si toglie la vita tramit…

Fondazioni, enti e reti nel...

Fondazioni, enti e reti nel…

Questo volume trae origine dal convegno "Fondazioni e Associazioni per l’Innovazione e l’Economia", organizzato dalla Fondazione Edison a Milano il 7-8 giugno 2007, evento che ha riunito numerose organizzazioni operanti, in Europa e in I…

Il diario di Jane Somers

Il diario di Jane Somers

Janna, donna bella ed elegante di quarantanove anni, caporedattrice di una rivista a larga diffusione, ha alle spalle un solido successo professionale costruito con efficienza e levigata crudeltà, conquistato a prezzo di rinunce nella vita privata…

Manuale delle società di ca...

Manuale delle società di ca…

La riforma organica del diritto societario e la stessa riforma – a più riprese – del diritto fallimentare, costituiscono senza ombra di dubbio le più articolate ed importanti innovazioni che il diritto civile ha ricevuto negli ultimi sessant’anni,…

Buio a mezzogiorno

Buio a mezzogiorno

Nicolaj Salmanovic Rubasciov è un commissario politico dell’Unione Societica durante la dittatura di Stalin. Il suo compito è quello di scoprire e interrogare gli avversari del regime. Un giorno però Rubasciov cade in disgrazia a sarà lui a subire…

Affresco italiano B2. Quade...

Affresco italiano B2. Quade…

Una breve guida allo studio con le soluzioni del corso di italiano per studenti universitari (B1-B2) Uni.italia. Il quaderno comprende nove unità che propongono un ampio numero di attività integrative e di recupero e potenziamento sugli argomenti …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *