The book cover in the Weimar Republic. Ediz. inglese e tedesca Titolo: The book cover in the Weimar Republic. Ediz. inglese e tedesca
Autore: Jurgen Holstein
Editore: Taschen
Anno edizione: 2015
EAN: 9783836549806

Il periodo compreso tra la Prima e la Seconda guerra mondiale è ben noto per il fiorire della cultura tedesca. Con Berlino come epicentro, l’epoca brillò per i progressi scientifici, la passione politica e le avanguardie artistiche, filosofiche e letterarie. Nel mezzo di questo fervore creativo e intellettuale, gli editori tedeschi produssero alcuni dei libri graficamente più eccezionali della storia moderna. Book Covers of the Weimar Republic riunisce 1000 tra i prodotti editoriali più interessanti della Repubblica di Weimar. Basato sulla considerevole collezione di Jürgen Holstein e il volume Blickfang da lui pubblicato, combina un catalogo senza precedenti di sovraccoperte e copertine, accompagnato da un’introduzione all’editoria dell’epoca e da profili di figure chiave del settore curati da Holstein stesso. Saggi approfonditi descrivono l’estetica e il contesto culturale di quel periodo. Dai libri per ragazzi ai romanzi in traduzione, dai vistosi volumi di letteratura politica alle minimaliste monografie d’arte, si tratta di un’abbacinante carrellata di caratteri tipografici, illustrazione e grafica nella loro forma più energica e audace. In parte compendio di consultazione, in parte festa per gli occhi per gli amanti del vintage, questa particolarissima opera di storia della cultura è più di ogni altra cosa la celebrazione dell’inventiva, della bellezza e dell’ambizione del libro.

La costituzione inglese

La costituzione inglese

Pur non essendo un testo di storia costituzionale, né un manuale di diritto pubblico, "La Costituzione inglese" (pubblicata nel 1867) rimane un punto di riferimento classico per l’analisi politica del sistema britannico, la cui influenza…

La ricerca sociale: metodol...

La ricerca sociale: metodol…

Questo manuale, dedicato alla metodologia e alle tecniche di cui si avvale la ricerca sociale, si compone di 4 volumi (I. I paradigmi di riferimento; II. Le tecniche quantitative; III. Le tecniche qualitative; IV. L’analisi dei dati) che, pur rapp…

La Germania di Weimar. Utop...

La Germania di Weimar. Utop…

La Repubblica di Weimar è stata a lungo dipinta solo come un momento di passaggio tra la Grande Guerra e il Terzo Reich. In realtà, fu molto di più. Il sistema di democrazia parlamentare che seppe realizzare fu sorprendente: non solo perché nacque…

Il nuovo ordine europeo. La...

Il nuovo ordine europeo. La…

Fra il 1938 e il 1945 tutta l’Europa continentale subisce, di fatto, l’egemonia diretta o indiretta della Germania nazista. Il libro di Yves Durand racconta questa Europa, mettendo a confronto le esperienze dei diversi paesi; egli identifica le st…

Anatomia di un massacro. Co...

Anatomia di un massacro. Co…

Il 29 giugno 1944 a Guardistallo (Pisa), a seguito di uno scontro con i partigiani, i tedeschi effettuarono una rappresaglia uccidendo una sessantina di persone. Da allora il paese è diviso tra chi attribuisce ai partigiani la responsabilità prima…

Piccolo viaggio nell'anima ...

Piccolo viaggio nell’anima …

Una panoramica tra filosofia, politica e costume che guida il lettore alla scoperta della personalità e dell’identità tedesca attraverso l’analisi del linguaggio. La lingua tedesca pone, rispetto ad altre lingue europee, particolari ostacoli nella…

Lapidarium. In viaggio tra ...

Lapidarium. In viaggio tra …

Un gorilla nello zoo ad Abu Dhabi. Un contadino nella foresta polacca di Bolimowska. Le foglie dell’ippocastano ingiallite in un autunno berlinese. Con il fiuto del reporter valoroso, Kapuscinski si insinua fra passato e presente, fra un luogo del…

Nostro figlio. Dal concepim...

Nostro figlio. Dal concepim…

Il primo manuale per genitori che spiega come applicare il metodo dell’educazione emotiva per crescere bene i figli. ispirato ai principi dell’intelligenza emotiva, il libro è rivolto a chi sta per avere un bambino e a chi già ne ha, a chi ha figl…

La bambina che raccontava i...

La bambina che raccontava i…

Questa è la storia di Maria Margarita, una bambina, figlia di un invalido. La sua e quella dei suoi quattro fratelli è una vita povera e durissima, nella quale l’unica distrazione è il cinema, che fa giungere nel miserabile villaggio di minatori n…

Dostoevskij. Poetica e stil...

Dostoevskij. Poetica e stil…

Il saggio di Michail Bachtin, tradotto e pubblicato in Italia nel 1968, non vuole essere una monografia critico-biografica tradizionale, né una ennesima interpretazione filosofica o psicologica di Dostoevskij. Attraverso una originale analisi stil…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *