The Eiffel Tower. Ediz. italiana, inglese, francese e tedesca Titolo: The Eiffel Tower. Ediz. italiana, inglese, francese e tedesca
Autore: Bertrand Lemoine
Editore: Taschen
Anno edizione: 2016
EAN: 9783836527033

Quando Gustave Eiffel completò la sua torre in ferro battuto sul Campo di Marte per l’Esposizione universale di Parigi del 1889, poté affermare di aver costruito la struttura più alta al mondo. E quando il Chrysler Building, 41 anni dopo, riuscì a toccare il cielo ancora più in alto, la Torre Eiffel non persa nulla del suo fascino altezzoso: originariamente detentrice di un permesso di 20 anni, la Torre divenne un elemento permanente del panorama cittadino. Maestosa di giorno e scintillante di notte, ha saputo rubare il cuore di francofili, amanti, scrittori, artisti e sognatori di tutto il mondo, e accoglie ogni anno circa sette milioni di visitatori. Basata su un’edizione originale in tiratura limitata in folio curata da Gustave Eiffel in persona, questo nuovo volume Taschen esplora l’ideazione e la realizzazione della grandiosa costruzione parigina. Passo dopo passo, una trave reticolare dopo l’altra, assistiamo all’evoluzione di questo iconico progetto su lastre a doppia pagina, meticolosi disegni e fotografie in situ, con l’aggiunta di nuove immagini e un più ampio contesto storico. Il risultato è tanto una gemma di architettura del passato quanto l’occasione senza precedenti di conoscere le idee che hanno portato alla nascita di una struttura senza pari. L’autore: Specializzato in storia dell’architettura, delle costruzioni.

Tiki Pop. Ediz. inglese e f...

Tiki Pop. Ediz. inglese e f…

Questo libro traccia lo sviluppo del fenomeno Tiki come visione romantica e appropriazione culturale in chiave kitsch a partire dagli albori, quanto James Cook ‘scoprì’ le isole del Pacifico nella seconda metà del Settecento, alle avventure ambien…

Elvis and the birth of rock...

Elvis and the birth of rock…

"Elvis chi?” fu la risposta del fotografo Alfred Wertheimer quando, all’inizio del 1956, un addetto stampa della casa discografica RCA Victor gli chiese di fotografare un crooner emergente di Memphis. Non poteva certo immaginare che quello sa…

L' arte maya. Ediz. illustrata

L’ arte maya. Ediz. illustrata

Un dossier dedicato all’arte maya. In sommario: Una straordinaria civiltà dell’antica Mesoamerica; Il Preclassico (2000 a.C.-300 d.C.); Il Classico (300-900 d.C.); I maestri e le scuole della pittura vascolare; Il postclassico (900-1542). Come tut…

Bernini. Ediz. illustrata

Bernini. Ediz. illustrata

La presente pubblicazione è dedicata a Gianlorenzo Bernini (1589-1680) che dominò con la sua arte quasi un secolo intero: otto papi lo videro all’opera, re e principi furono suoi assidui committenti. Dell’opera di Bernini sono affrontati i nodi pi…

Michelangelo. Ediz. spagnola

Michelangelo. Ediz. spagnola

La vita di uno degli artisti più significativi del Rinascimento italiano, Michelangelo Buonarroti, appronfondita attravaerso l’analisi delle sue opere più importanti fin dalla formazione nella bottega di Domenico del Ghirlandaio attraverso la prot…

Il grande racconto delle st...

Il grande racconto delle st…

In principio furono le stelle. Se il primo a vedere "astri infiniti splendere nel buio" è Omero, poeti e scrittori di tutte le letterature sono stati rapiti dall’incanto del cielo stellato. Su tutti, Dante, che nella "Commedia"…

Munch. Ediz. illustrata

Munch. Ediz. illustrata

La presente pubblicazione è dedicata a Edvard Munch (1863-1944). Riceve una formazione di impronta naturalistica nella nativa Norvegia. Successivamente compie molti viaggi in Europa. Dallo studio sugli impressionisti fa derivare un linguaggio prop…

Artemisia Gentileschi. Ediz...

Artemisia Gentileschi. Ediz…

Un dossier dedicato ad Artemisia Gentileschi. Nel sommario "La fortuna di Artemisia", "Un talento precoce", "Firenze, Genova e Venezia", "Roma: 1622 1630", "Tra Napoli e l’ Inghilterra". Come tutte…

Monet. Ediz. illustrata

Monet. Ediz. illustrata

La presente pubblicazione è dedicata a Claude Monet, caposcuola del movimento che rivoluzionò la pittura europea della fine dell’Ottocento. Dalle prime prove, al Salon, alla storica esposizione del gruppo impressionista nel 1874, dalla scoperta de…

I Medici e le arti. Ediz. i...

I Medici e le arti. Ediz. i…

La presente pubblicazione è dedicata alla famiglia fiorentina dei Medici. Sommario: "Firenze, città dei Medici"; "I Medici del Quattrocento"; "Capitani, papi, duchi e granduchi. I Medici del Cinquecento"; "Nel cu…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *