The mosaics of the Baptistery of Florence. Vol. 2 Titolo: The mosaics of the Baptistery of Florence. Vol. 2
Autore: Miklós Boskovits
Editore: Giunti Editore
Anno edizione: 2007
EAN: 9788809046184

Interamente in inglese, questo volume è dedicato ai mosaici del Battistero di Firenze. Questo volume fa parte dell’opera "A Critical and Historical Corpus of Florentine Painting" (30 volumi a opera conclusa) che è uno strumento fondamentale per la ricerca storico-artistica e offre l’informazione scientifica più completa e la più ampia documentazione fotografica mai realizzata sulla pittura fiorentina nel periodo prerinascimentale. Ogni volume, interamente in inglese, è composto da uno studio storico e critico su un artista, o un gruppo di artisti, con un catalogo completo e riccamente illustrato delle opere e la pubblicazione dei relativi documenti. Iniziato da Richard Offner nel 1930, e continuato da Klara Steinweg, il progetto fu in seguito affidato dall’Università di New York a Miklós Boskovits, e tutto il materiale raccolto da Offner fu messo a disposizione dell’Istituto di Storia dell’Arte dell’Università di Firenze.

Illustration now! Ediz. ita...

Illustration now! Ediz. ita…

L’ormai regolare serie di Taschen "Illustration Now!" vi mostra le opere più recenti e all’avanguardia degli illustratori più elettrizzanti al mondo. In uno stimolante accostamento di consolidati maestri del disegno e neofiti, che lavora…

E che sarà mai?

E che sarà mai?

Maurizio Costanzo rompe i tabù della vita privata custoditi finora nel taschino del gilet. Racconta l’operazione al cuore ignota ai più e le passeggiate in vestaglia nei corridoi dell’ospedale con un altro ricoverato eccellente. Parla per la prima…

Echi della tempesta

Echi della tempesta

E’ il terzo di un ciclo di cinque romanzi intitolato Children of Violence (i primi due sono Martha Quest e Un matrimonio per bene). E’ un’analisi dei rapporti interpersonali e sociali fra uomo e donna e delle implicazioni politiche di questi rappo…

Inchiesta sul cristianesimo...

Inchiesta sul cristianesimo…

Che cosa è accaduto dopo la morte di Gesù e com’è nata la religione che da lui ha preso il nome? Fino a che punto gli storici, esaminando fatti e testi e prescindendo da ogni considerazione di fede, possono ricostruire gli avvenimenti che hanno tr…

Punch al rum

Punch al rum

Una carrellata di personaggi memorabili per uno dei piú bei romanzi di Elmore Leonard. Portato sugli schermi da Quentin Tarantino con il titolo Jackie Brown.

Jackie Burke arrotonda lo stipendio da hostess lavorando per Robbie Ordell…

Le levatrici d'Egitto. Un e...

Le levatrici d’Egitto. Un e…

Il libro dell’Esodo si apre sotto il segno delle donne che salvano la vita. La madre di Mosè disobbedisce all’ordine di gettare il figlio nel Nilo, lo nasconde e, quando non può più tenerlo nascosto, costruisce un cesto di papiro, ve lo pone dentr…

Ragioni e desideri. La teor...

Ragioni e desideri. La teor…

Uno dei temi più discussi nella filosofia morale contemporanea è quello della razionalità del comportamento morale: che cosa ci spinge a fare ciò che consideriamo giusto? O meglio: quali ragioni ci sono per fare ciò che giudichiamo di dover moralm…

L' opera poetica. Testo ing...

L’ opera poetica. Testo ing…

William Shakespeare non è solo il più grande scrittore inglese e il più celebre drammaturgo di tutti i tempi. È anche autore di una produzione poetica di altissimo livello, come testimonia questo volume che la presenta nella sua totalità. Oltre ai…

Il gelato estemporaneo e al...

Il gelato estemporaneo e al…

Davide Cassi è un fisico dell’Università di Parma, Ettore Bocchia è chef del ristorante Mistral di Bellagio. Insieme hanno scritto questo libro per spiegare i principi della cucina molecolare, una cucina nata dallo studio scientifico delle reazion…

Gli impressionisti

Gli impressionisti

Il volume contiene la dell’evoluzione stilistica delle singole personalità degli artisti conosciuti come "impressionisti" e un’analisi dei temi della vita moderna che essi sprigionano sulla tela. Vengono presentate anche le vicende stor…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *