The Post-Impressionists Titolo: The Post-Impressionists
Autore: Belinda Thomson
Editore: Phaidon
Anno edizione: 2002
EAN: 9780714826622

Storia dell'editoria letter...

Storia dell’editoria letter…

Le vicende clamorose e segrete di editori, autori, libri: le fedeltà e i conflitti, i retroscena dei contratti e delle censure, il funzionamento della macchina editoriale, i successi e gli insuccessi di mercato, i casi letterari dal Gattopardo a E…

Discepole di Gesù

Discepole di Gesù

Il filo rosso che attraversa le pagine del volume è l’osservazione del modo di rapportarsi alle donne da parte di Gesù, così come viene trasmesso dai Vangeli e dagli scritti paolini. La conclusione a cui lo studio perviene è la seguente: Gesù ha t…

Niente e così sia

Niente e così sia

Premio Bancarella 1970. "La vita cos’è?" Alla vigilia della partenza per il Vietnam come inviata de "L’Europeo", nell’autunno del 1967, Oriana Fallaci tenta di rispondere alla domanda della sorellina Elisabetta: "La…

Anni di cani

Anni di cani

Romanzo ambizioso e potente, Anni di cani fa i conti con le contraddizioni della coscienza tedesca. Lo fa montando una storia a tre strati, fittissima di eventi, di memoria, di figure umane e animali. Due i personaggi centrali: Eduard Amsel, il ra…

Eroi normali

Eroi normali

Stewart Dubinsky ha sempre saputo che suo padre David Dubin, come si faceva chiamare, aveva partecipato alla seconda guerra mondiale al seguito del generale Patton e aveva salvato sua madre dagli orrori dei campi di concentramento. Uomo enigmatico…

Oltre il dolore

Oltre il dolore

Tutte le perdite sono dolorose. La morte di una persona cara, ad esempio, è particolarmente difficile da affrontare, ma lo è anche la ferita di un divorzio, la fine di una relazione affettiva, la perdita del posto di lavoro, perdita di beni, scopi…

L' amore maestro. Molte vit...

L’ amore maestro. Molte vit…

In questo testo, dal sapore fortemente autobiografico, Angelo Bona, medico psicoterapeuta ripercorre la sua vita professionale. I numerosi casi clinici trattati con ipnosi regressiva si alternano a rievocazioni di esperienze vissute dall’autore. L…

Le feste nazionali

Le feste nazionali

Quale storia hanno dietro di sè le feste nazionali? Quante altre ricorrenze sono state dimenticate? Porsi questi interrogativi significa anche interrogarsi sul rapporto tra le vicende nazionali di un paese e la sua memoria culturale pubblica, conv…

Keynes

Keynes

Il volume esordisce con una introduzione sulla figura di Keynes uomo ed economista che apre una finestra sulla vita del grande studioso e sullo straordinario ambiente culturale e sociale in cui ha vissuto. Sono poi illustrate le sue idee, la sua f…

La cavalleria medievale

La cavalleria medievale

Che cos’è la cavalleria? In origine, un corpo d’élite costituito da combattenti a cavallo. Ma il lavorio ideologico e letterarario ha dilatato il siginificato di questo termine, fino a identificarlo con la nobiltà. L’introduzione di Flori riassume…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *