The spiral. Capire e prevedere i comportamenti degli altri con le dinamiche a spirale Titolo: The spiral. Capire e prevedere i comportamenti degli altri con le dinamiche a spirale
Autore: Christopher C. Cowan,Natasha Todorovic,Claudio Belotti
Traduttore: T. Franzosi, S. Orrao, C. Pradella
Editore: Sperling & Kupfer
Anno edizione: 2012
EAN: 9788820052140

Le Dinamiche a Spirale sono un rivoluzionario approccio psicologico basato sugli studi dell’americano Clare Graves e applicato da decenni in molte parti del mondo con risultati eccezionali. Un esempio su tutti: Nelson Mandela se n’è servito nell’impresa quasi impossibile dell’integrazione in Sudafrica. A seconda del proprio stato di evoluzione psicologica ed emotiva, ogni persona (ma anche ogni gruppo, ogni comunità, addirittura ogni Paese) "orbita" intorno a uno dei livelli della Spirale – l’immagine con cui viene visualizzata la teoria – e a ciascun livello corrispondono convinzioni, priorità, esigenze diverse che motivano azioni e scelte. Una volta individuato il livello più utilizzato, applicando questo approccio è possibile comprendere perché il nostro partner, capo, figlio, collega, amico si comporta in un determinato modo e prevedere ciò che farà, evitando così conflitti, incomprensioni, risentimento.

Gli autori, i maggiori esperti di questa tecnica nel panorama internazionale e italiano, spiegano con chiarezza e molti esempi pratici come utilizzarla in famiglia, nelle relazioni, nei team. Una possibilità di vedere la realtà con gli occhi dell’altro, di interpretare con lucidità gli eventi e quindi di instaurare relazioni più proficue, empatiche ed efficaci.

Lezioni di autostima. Come ...

Lezioni di autostima. Come …

"Nella mia professione mi capita spesso di incontrare persone che hanno dei problemi di autostima, che soffrono perché non riescono ad amarsi abbastanza, e di conseguenza a farsi amare. Sono miei pazienti, persone che mi scrivono o che freque…

Che c'è di male nel sentirs...

Che c’è di male nel sentirs…

Innamorati di se stessi, i narcisisti vogliono l’elogio degli altri, cercano attenzione, si preoccupano del loro aspetto. Talvolta, i loro comportamenti sono meno decifrabili, ma, in ogni caso, il mondo deve ruotare attorno a loro. In realtà, lung…

L' autostima. Volersi bene ...

L’ autostima. Volersi bene …

Willy Pasini ci aiuta in questo libro a capire meglio che cosa sia davvero l’autostima: come nasce, da cosa viene influenzata, quali sono le persone e le situazioni che possono rafforzarla o, al contrario, incrinarla. E analizzando numerosi casi, …

La paura degli altri

La paura degli altri

L’ansia non è un sentimento unico né di facile definizione. A volte può essere, anche, uno stimolo ad agire e scegliere. Ma può anche diventare una paralisi dolorosa che impedisce una vita normale. Individuare il punto in cui si sconfina nella pat…

Lezioni di autostima. Come ...

Lezioni di autostima. Come …

Nuova edizione disponibile Clicca qui

Nella mia professione mi capita spesso di incontrare persone che hanno dei problemi di autostima, che soffrono perché non riescono ad amarsi abbastanza, e di conseguenza a farsi amare. Sono m…

Il fascino discreto degli s...

Il fascino discreto degli s…

"Tutti gli uomini sono stronzi" è un ritornello in voga fra le donne. Ho il dannato sospetto che anche tu la pensi così. In questo caso ti consiglio di leggere questo libro. Non voglio farti cambiare opinione. So che è impossibile. Vogli…

Il libretto verde della per...

Il libretto verde della per…

Gitomer insegna al lettore come agire, diventare abile e infine destreggiarsi nell’arte della persuasione. Un libro decisamente utile nel lavoro e nella vita privata perché negoziare è ciò che facciamo tutti i giorni ed uscire vincenti da una disc…

Le ragioni degli affetti. M...

Le ragioni degli affetti. M…

Alla rubrica "Cause & Coppie", che l’avvocato tiene su "Io donna", il settimanale del "Corriere della Sera", di lettere ne arrivano cinquanta al mese, per chiedere un parere su questioni legali che riguardano la famig…

Genitori come gli altri. Om...

Genitori come gli altri. Om…

Se oggi può capitare ai bambini di avere più figure di madri e padri, o ai genitori di non vivere assieme, o ai figli di differenti matrimoni di convivere, non vorrà forse dire che la famiglia tradizionale non è più la sola possibile? E allora per…

L' Italia cattolica nell'ep...

L’ Italia cattolica nell’ep…

I flussi migratori e una società culturalmente sempre più aperta alimentano anche da noi il pluralismo delle fedi. Eppure, come dimostra questo libro, la situazione italiana presenta alcune caratteristiche particolari. Guardando ai grandi numeri, …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *