Thérèse Raquin Titolo: Thérèse Raquin
Autore: Émile Zola
Traduttore: G. Pallavicini
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2006
EAN: 9788806179502

L’archetipo di tutti i triangoli amorosi nel capolavoro d’esordio di Zola: la giovane Thérèse, dopo aver sposato l’inetto cugino, Camille, s’innamora del rude Laurent e insieme decidono di sbarazzarsi del marito di lei.

Ma, da questo momento, la vita dei due amanti si trasforma in un tragico incubo, tra rimorsi, visioni e odi reciproci, fino al disperato e fatale epilogo. Con la cronologia della vita e delle opere essenziale, con un saggio di Giovanni Macchia.

La coscienza di Andrew

La coscienza di Andrew

Da un luogo sconosciuto e rivolgendosi a un interlocutore sconosciuto, Andrew parla, Andrew pensa, Andrew racconta la storia della sua vita. Dei suoi amori, delle tragedie che l’hanno portato nel posto dove si trova adesso, un punto decisivo della…

La furia di Eymerich

La furia di Eymerich

Nel 1341, nei Pirenei ha luogo un massacro di eretici catari. Il giovane domenicano Eymerich vi assiste. Resta impressionato dall’uccisione di una bambina, e dalla bambola di questa, che brucia nell’erba. Il suo maestro, l’inquisitore Dalmau, lo e…

Immagina di essere in guerra

Immagina di essere in guerra

Paura. Fuga. Esilio. Sopravvivenza. Perdita dell’identità e il desiderio di tornare indietro, a casa. Ma dov’è "casa"? In un intrigante esperimento dell’immaginazione Janne Teller fa vivere sulla nostra pelle l’esperienza di un rifugiato…

Accademia Gallery. The offi...

Accademia Gallery. The offi…

La Galleria dell’Accademia è conosciuta nel mondo come Museo di Michelangelo, per il gruppo dei Prigioni e il David collocato nella tribuna. Unica per la sua collezione di tavole a fondo d’oro, ospita numerosi dipinti a soggetto religioso di pitto…

La responsabilità amministr...

La responsabilità amministr…

L’opera fornisce uno sguardo d’insieme sulla responsabilità amministrativa e contabile a (circa) un decennio dalla sua più incisiva riforma attuata con la L. 14 gennaio 1994, n. 20 (come modificata e integrata dalla L. n. 639/1996). Si sofferma su…

Storia economica e sociale ...

Storia economica e sociale …

L’autore ha raccolto con l’ideazione di quest’opera un’importante sfida: quella di scrivere la storia economica del mondo dalla scoperta dell’America fino ai gionri nostri, dalla nascita della scienza economica alla caduta del comunismo, passando …

L' italiano. Lezioni semiserie

L’ italiano. Lezioni semiserie

"Ho scritto ‘L’italiano. Lezioni semiserie’ per denunciare le violenze contro la nostra lingua, ma non chiedo condanne. Lo scopo è la riabilitazione. Scrivere bene si può. L’importante è capire chi scrive male, e regolarsi di conseguenza. Que…

Il mondo è rappresentazione

Il mondo è rappresentazione

Euroland è una terra ormai priva di confini, battuta da guerre e cruenti colpi di Stato: un luogo pericoloso, in preda alla violenza e a epidemie di morbi vecchi come l’umanità. Da questo spazio incerto Dio sembra scomparso e, con lui, ogni idea d…

I bambini non sono pigri. C...

I bambini non sono pigri. C…

"Definire "pigro" un bambino significa non aver capito nulla di lui." Quello che spesso chiamiamo "pigrizia" è in realtà uno stato psicofisico che ha delle ragioni accertabili, molto simili a ingranaggi inceppati, ad …

La scatola nera

La scatola nera

Alec e Ilana non si parlano da sette anni. Il divorzio è stato brutto, le emozioni in gioco crudeli, lui si è trasferito negli Stati Uniti dove è diventato famoso per i suoi studi sul fanatismo religioso, lei è rimasta in Israele, si è sposata con…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *