Ti ricordi, papà? Padri e figlie, un rapporto enigmatico Titolo: Ti ricordi, papà? Padri e figlie, un rapporto enigmatico
Autore: Gianna Schelotto
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2005
EAN: 9788804536246

Una lunga esperienza di psicoterapeuta ha messo l’autrice di questo libro a contatto con decine e decine di storie che si erano sviluppate a partire dai rapporti tra un padre e una figlia, storie diverse con esiti simili o simili con esiti diversi, rievocate ora in poche righe, ora in qualche pagina. Ma Gianna Schelotto non si limita a utilizzare i materiali resi disponibili dalla sua professione: segue anche, dall’infanzia all’età adulta, l’onda delle proprie emozioni intime, il filo commosso dei propri ricordi di figlia.

Questa ispirazione personale le permette di muoversi con grande e insolita delicatezza su quel terreno minato che è il triangolo edipico.

Mille anni che sto qui

Mille anni che sto qui

Premio Campiello 2007. Grottole, nei pressi di Matera: in un Sud poco esplorato, le vicende straordinarie e quotidiane dei Falcone, una famiglia cui il destino dona tutto e non risparmia niente, dalla guerra all’emigrazione, dalla ricchezza…

Le cause di esclusione negl...

Le cause di esclusione negl…

Con il Codice dei Contratti la disciplina delle cause di esclusione negli appalti pubblici acquista una nuova dimensione. Si passa, infatti, da un sistema differenziato ad un regime unitario per i settori lavori, servizi e forniture. La fonte dell…

Vicino a te non ho paura

Vicino a te non ho paura

Uno struggente romanzo dal grande cantore dei sentimenti: se la vita a volte è come una burrasca, l’amore è l’unico porto sicuro.

L’arrivo di una giovane donna a Southport, cittadina del North Carolina, suscita immediatamente interr…

La malattia dell'infinito. ...

La malattia dell’infinito. …

Una raccolta di saggi di uno dei più autorevoli e raffinati intellettuali italiani, Pietro Citati. Oltre sessanta ritratti dei personaggi più significativi della letteratura e, più in generale, della cultura europea del Novecento: scrittori e scri…

Piccolo manuale della spera...

Piccolo manuale della spera…

Carlo Maria Martini si conferma "uomo della Parola": questo libro prende le mosse dalle profezie apocalittiche per il 2012 e offre, a credenti e non credenti, ragionati e intensi motivi di speranza. In un mondo minacciato dal caos, Marti…

Paolo Uccello. Ediz. illust...

Paolo Uccello. Ediz. illust…

La presente pubblicazione è dedicata a Paolo Uccello (1397-1475). Fu apprendista alla bottega del Ghiberti e lavorò prevalentemente a Firenze. Nel duomo di Firenze eseguì il Monumento a Giovanni Acuto e in Santa Maria Novella le Storie di Noè. Pao…

The Cocka Hola Company

The Cocka Hola Company

Siamo su un set cinematografico e si sta girando la fase culminante della scena finale di un film porno intitolato "The Cocka Hola Company". Nel corso di questa scena, le complesse evoluzioni ginniche a cui è costretto finiscono per conf…

Come si dice addio

Come si dice addio

Grecia, una zona anonima e inospitale. Uno stage della Comunità europea e un gruppo di ragazzi che non sanno con esattezza cosa li aspetta. Ma ognuno di loro ha una buona ragione per partire. Smarcarsi da una situazione sentimentale bloccata, scap…

Il filo e le tracce. Vero, ...

Il filo e le tracce. Vero, …

Questo libro esplora il mutevole rapporto tra verità storica, finzione e menzogna attraverso una serie di casi. Contro la tendenza dello scetticismo postmoderno a sfumare il confine tra narrazioni di finzione e narrazioni storiche in nome dell’ele…

Nodi. Paradigmi di rapporti...

Nodi. Paradigmi di rapporti…

Maestro riconosciuto dell’antipsichiatria, Laing ha sorpreso tutti con questo volume di poesie che, apparso nel 1970, rappresenta in realtà, e con coerenza, una delle facce della sua ricerca. Il libro illustra infatti le concezioni di Laing sui mo…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *