Titoli dematerializzati e circolazione «cartolare» Titolo: Titoli dematerializzati e circolazione «cartolare»
Autore: Marco Cian
Editore: Giuffrè
Anno edizione: 2001
EAN: 9788814090448

Compensazione e circolazion...

Compensazione e circolazion…

Sommario: I SISTEMI DI PAGAMENTO: Circolazione della moneta e industria dei pagamenti; I sistemi di compensazione multilaterale. I SERVIZI DI PAGAMENTO: Gli assegni; I bonifici; Gli strumenti di moneta elettronica.

Titoli di credito. Disposiz...

Titoli di credito. Disposiz…

Se da un lato la fattispecie dei titoli di credito presenta tratti di conclamata obsolescenza, dall’altro lato la materia continua ad offrire palesi bizzarrie e segrete sorprese. La sfida non è più solo quella relativa alla dimostrazione della com…

Patti di manleva e circolaz...

Patti di manleva e circolaz…

L’opera, dedicata al modello contrattuale dei patti di manleva, si propone di ricostruire la fattispecie analizzando il profilo della sua funzione, della struttura e della disciplina applicabile. La prima parte del lavoro analizza la compatibilità…

Diritto commerciale. L'impr...

Diritto commerciale. L’impr…

L’opera è aggiornata alla legge 17 dicembre 2012, n. 221. Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179, recante ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese.

Diritti di cittadinanza e l...

Diritti di cittadinanza e l…

Il volume esamina uno dei temi principali e fra i più attuali del diritto dell’Unione europea, cui il Trattato di Lisbona ha attribuito ancora maggiore rilevanza avendo posto la persona al centro delle proprie politiche. Ne è prova il riconoscimen…

Le azioni a tutela del dann...

Le azioni a tutela del dann…

Il volume analizza tutte le azioni concesse al danneggiato da circolazione stradale, in ambito civile e penale. La tutela giurisdizionale del danneggiato è considerata, dal legislatore, quale extrema ratio da percorrere solo qualora una corretta a…

Elogio del silenzio

Elogio del silenzio

Felix è un ragazzo taciturno e riservatissimo, dotato di un insolito talento che si compiace di coltivare in solitudine: una memoria prodigiosa che gli permette di catalogare in maniera infallibile – e all’occorrenza rievocare milioni di ricordi. …

La biblioteca della piscina

La biblioteca della piscina

Londra, 1983: il giovane William Beckwith, dandy omosessuale e disinibito, ricco e nullafacente, salva, in circostanze imbarazzanti, la vita dell’ottuagenario Lord Nantwitch. Fra i due nasce un’intesa tenera e ironica e Lord Nantwitch chiede al ra…

Mai tardi. Diario di un alp...

Mai tardi. Diario di un alp…

Di questo libro Alessandro Galante Garrone ha scritto: "Non è solo e non è tanto uno spietato e rovente atto di accusa contro le cricche degli alti papaveri politici e militari, la criminale imprevidenza e impreparazione, le vergogne dei prof…

Le religioni e la politica....

Le religioni e la politica….

I conflitti globali presentati dai mezzi di informazione come scontri religiosi, il peso crescente delle posizioni confessionali nella formazione delle opinioni politiche, l’irruzione di nuovi culti legati ai processi migratori. Le società occiden…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *