Toglietemi tutto ma non il sorriso Titolo: Toglietemi tutto ma non il sorriso
Autore: Anna L. Russo
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2012
EAN: 9788804619987

Anna Lisa Russo ha lottato per oltre tre anni contro il cancro prima di andarsene; nonostante le sofferenze fisiche e psicologiche, grazie a uno spirito sorprendentemente leggero, positivo, a tratti incredibilmente ironico, è riuscita a raccontare le sue giornate attraverso un blog, lasciando una testimonianza universale di coraggio: migliaia di persone hanno seguito e commentato attraverso la rete i suoi post, accompagnandola nella difficile battaglia contro la malattia. Mario Calabresi si è imbattuto quasi per caso nel blog e ha subito deciso di ospitarlo sul sito della "Stampa": "Mi sono immerso nella sua sofferenza, nel suo stupore; ho avuto paura di leggere, ma ho trovato la sua mano che mi tirava dentro per scoprire quanta vita ci può essere anche quando si sente la morte vicina. Quanta energia e speranza ci possono essere quando si è capaci di amare e di riconoscere il bene". Questo libro raccoglie la coraggiosa testimonianza di Anna Lisa e insieme un racconto che Mario Calabresi ha voluto dedicare a una persona capace, come poche, di rompere il silenzio che troppo spesso accompagna la malattia, una donna che "ha vissuto con coraggio, ha avuto giorni di dolore, di pianto, di vuoto, di paura, molti di rabbia, ma è riuscita a trovare attimi di gioia, di speranza; e vivere così, senza abbandonarsi alla disperazione, è il regalo migliore che ognuno di noi si può fare. Se ci può essere ancora un attimo di felicità o di amore, anche lì dove tutto appare finito, perché rinunciarci?"

Come risparmiare su tutto (...

Come risparmiare su tutto (…

Braccino corto non si nasce, si diventa. Basta imparare alcune semplici regole di condotta per risparmiare circa il 30% su tutto quello che spendiamo. Lo insegna ogni sabato mattina Vittorio Collini in arte Braccino Corto dai microfoni della &quot…

Happiness. Felicità. I segr...

Happiness. Felicità. I segr…

Che cos’è, precisamente, la felicità? Perché alcune persone sono felici e altre no? Esiste un farmaco che può eliminare ogni tipo di infelicità? In tutto il mondo e in tutti i tempi, l’umanità si è interrogata sulla felicità, ha dibattuto sulla su…

Un minuto tutto per te

Un minuto tutto per te

"Un minuto tutto per te" si basa su un principio semplice ma fondamentale, ritagliare una minuscola porzione di tempo, un minuto appunto, da dedicare solo a noi se stessi. Quanto ci costa fermarci un minuto in occasione diverse nell’arco…

Lascia tutto e seguiti. Rip...

Lascia tutto e seguiti. Rip…

In un’era di cambiamenti storici come questa, una delle tante certezze volate via è quale sia il punto di equilibrio fra vita e lavoro. Trovarlo è la vera sfida dei trenta-quarantenni di oggi, e non solo, abitanti di un mondo che non assomiglia af…

Le storie del bosco

Le storie del bosco

Entra in un bosco magico, pieno di alberi, animali e storie: ti stanno già aspettando tanti simpatici amici! Un tenero libro per tutti i bambini che la sera sussurrano: ”Mamma, raccontami…”.

Il rischio penale nei rappo...

Il rischio penale nei rappo…

Il volume affronta i principali e più ricorrenti profili di responsabilità penale connessi all’attività lavorativa, spaziando dai reati in tema di sicurezza nei luoghi di lavoro alle malattie professionali (con particolare riferimento all’accertam…

I padri delle colline

I padri delle colline

In questo romanzo è quasi il tempo stesso a prendere la parola e a raccontarsi. E a raccontarsi a partire da un luogo, il Monferrato: dalla battaglia di Refrancore tra Longobardi e Franchi alle antiche storie di Re Arduino, che si illuse di essere…

Istanbul. Seduttrice, conqu...

Istanbul. Seduttrice, conqu…

Istanbul, com’è stata chiamata fin dalla conquista ottomana del 1453, ma com’è denominata ufficialmente solo all’indomani della Prima guerra mondiale. "Nèa Ryme", Nuova Roma, secondo il suo nome ufficiale. Costantinopoli, il suo vero nom…

Millennium people

Millennium people

Quando all’aeroporto di Heatrow scoppia una bomba, lo psicologo David Markham pensa che sia un ulteriore atto casuale di violenza fino a quando scopre che tra le vittime c’è anche la sua ex moglie Laura. Seguendo le piste della polizia, David deci…

Quaderni dal carcere. Ediz....

Quaderni dal carcere. Ediz….

"I Quaderni costituiscono un classico del pensiero politico del Novecento. Gramsci fu un uomo politico e nella politica è da cercare l’unità della sua opera. Anche negli anni del carcere fascista, che ne logorò irrimediabilmente la fibra e ne…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *