Togliti i sandali. Il coraggio di cambiare Titolo: Togliti i sandali. Il coraggio di cambiare
Autore: Fortunatus Nwachukwu
Editore: Paoline Editoriale Libri
Anno edizione: 2009
EAN: 9788831536295

Nato dagli esercizi spirituali tenuti dall’Autore sull’argomento, il volume affronta il tema del cambiamento e della trasformazione interiore attraverso la lettura esegetica di alcune figure bibliche.

Lo scopo è di offrire al lettore uno strumento per rileggere la propria fatica, la sfida che ogni conversione inevitabilmente porta con sé, alla luce delle figure di Mosè, Bartimeo, e il figlio prodigo. Il testo è così strutturato: un primo capitolo inquadra il tema del cambiamento nel vissuto quotidiano per poi approfondirlo all’interno di un contesto più propriamente biblico (cosa significa cambiare per il cristiano?); la sezione centrale, d’impronta esegetica, analizza le tre figure bibliche; il capitolo conclusivo riprende il tema del coraggio che ogni trasformazione comporta. Siamo invitati a lavare i piedi impolverati dai sentieri percorsi in passato per inoltrarci, liberi e spediti, sulle vie della trasformazione interiore, lasciando cadere inceppi e remore, catene e abitudini. (dalla Presentazione di mons. Ravasi).

Tra soffio e carne. Una con...

Tra soffio e carne. Una con…

L’autore stesso ha consapevolezza che oggi è difficile, quasi impossibile, non solo ‘fare’ poesia (amorosa, civile o religiosa), ma anche dire qualcosa di sensato e soppesato sull’arte in genere e in particolare sul poetare. "La poesia è come…

Un clandestino a bordo

Un clandestino a bordo

Dacia Maraini, scrivendo una lettera all’amico Enzo Siciliano, rievoca la dolorosa esperienza della perdita – poco prima della nascita – di un figlio fortemente desiderato, e s’interroga sulla maternità, sui motivi che nella nostra società inducon…

Commedie romantiche

Commedie romantiche

Tredici drammi scritti in un lungo arco di tempo, dal 1592 al 1608, in cui Shakespeare mette in scena il mondo. Come ben recita un personaggio di "Come vi piace": "Tutto il mondo è un palcoscenico, e gli uomini e le donne sono solta…

Gestione dell'innovazione e...

Gestione dell’innovazione e…

Il Custom Publishing di McGraw-Hill Education. In cosa consiste il Custom Publishing? McGraw-Hill dispone di un vasto database, "Create", in cui sono contenuti in forma digitale i propri volumi, sia italiani sia stranieri. Con un semplic…

Arte e pietà nella Chiesa t...

Arte e pietà nella Chiesa t…

Il volume è in larga parte centrato sull’opera del cardinale Gabriele Paleotti, che con un suo celebre trattato pose con forza il problema dell’aderenza dell’arte alla nuova spiritualità tridentina. La Roma papale, già avviata agli splendori della…

Il mito di Arianna. Immagin...

Il mito di Arianna. Immagin…

Il mito di Arianna è così celebre da esserci quasi familiare. La sua silhouette attraversa le rovine di gigantismi mitologici: figure che hanno colonizzato in modo ipertrofico l’immaginario della cultura occidentale; lei minuta fra le statue ciclo…

Antitrust. Economia e polit...

Antitrust. Economia e polit…

Il volume presenta in modo organico le politiche antitrust, seguendo un’impostazione economica e giuridico-istituzionale. Il lavoro si apre con una disamina delle principali legislazioni (americana ed europea) e con una discussione degli obiettivi…

Antisemiti a sinistra

Antisemiti a sinistra

Gli ebrei europei sanno che la Shoàh fu frutto della cultura di destra, razzista e nazionalista. Le cose si sono però modificate e complicate col tempo. Continua a esistere, drammatico, un antisemitismo di destra, ma è tornato in superficie anche …

Le acque della mente

Le acque della mente

Lo si avverte subito: c’è una grande passione, un’animata, animosa passione di fronte al proprio esserci, alle cose del mondo, all’umana storia, in questi nuovi versi di Rosita Copioli. È una passione inquieta, irrequieta, e quanto mai insolita ne…

La caduta. Nocturna

La caduta. Nocturna

Dopo che a bordo di un Boeing 777 atterrato all’aeroporto di New York sono stati ritrovati dei cadaveri infettati da un misterioso virus letale, si scatena nella metropoli una terribile pandemia che si estende velocemente negli Stati Uniti mettend…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *