Tognazzi. Con DVD Titolo: Tognazzi. Con DVD
Autore: Valentina Pattavina
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2010
EAN: 9788806203832

Nel DVD, diretto da Gianni Ubaldo Canale, il meglio delle apparizioni di Ugo Tognazzi sul grande schermo: dal memorabile Il federale di Luciano Salce al grottesco e cinico La donna scimmia di Marco Ferreri, senza dimenticare le tante altre grandi interpretazioni, dai film con Totò al Vizietto, fino all’ormai leggendaria saga di Amici miei. Nel libro La quarta T, Valentina Pattavina racconta l’avventura artistica di Tognazzi, dal teatro leggero ai grandi film.

La ricostruzione esemplare del cammino di uno dei nostri attori più straordinari e in realtà segreti si intreccia alle vicende del cinema e della società italiana.

Breve storia dell'Iran. Dal...

Breve storia dell’Iran. Dal…

"La storia dell’Iran è piena di violenza e di drammi: invasioni, conquistatori, battaglie e rivoluzioni. Poiché l’Iran ha una storia più lunga della maggior parte degli altri paesi, ed è più grande di molti di essi, questa drammaticità è magg…

Io confesso

Io confesso

Un negozio nel cuore della vecchia Barcellona, pieno di oggetti antichi e manoscritti rari. È qui che, alla metà del ‘900, Adrià Ardèvol cresce sotto lo sguardo del padre antiquario, uomo dal cuore freddo e dai molti segreti. È intelligente, Adrià…

La cassa aperta. Un nuovo c...

La cassa aperta. Un nuovo c…

Dieci ospiti in un’antica dimora irlandese. Un corpo senza vita. Un solo investigatore, Hercule Poirot.

Come nel miglior Cluedo, un’anziana scrittrice, aristocratica irlandese, invita alcuni amici e sconosciuti – tra cui Hercule …

Preparare al battesimo... c...

Preparare al battesimo… c…

Dal tono divulgativo, il testo è un itinerario di formazione per l’équipe degli operatori battesimali, ovvero il gruppo di volontari che, in parrocchia, si assume il compito di tenere alcuni incontri presso le case dei genitori dei bambini per cui…

Viso negato. Avere vent'ann...

Viso negato. Avere vent’ann…

Latifa è nata nel 1980 a Kabul. Sogna di diventare giornalista, va a scuola, frequenta gli amici, ama leggere e andare al cinema. Latifa ha solo sedici anni, quando i Talebani prendono il potere in Afghanistan. Improvvisamente, tutta la sua vita v…

Afrodita. Racconti, ricette...

Afrodita. Racconti, ricette…

Dalla salsa corallina alle pere ubriache, dall’habanera di gamberi all’insalata delle odalische, dalla zuppa scacciapensieri alle ciliegie civettuole: un patrimonio di ricette piccanti e spiritose condite con le spezie dell’ironia. Isabel Allende …

Dalle tenebre alla gioia. T...

Dalle tenebre alla gioia. T…

Nel 1944, a sedici anni, Magda Hollander-Lafon, ebrea ungherese, fu deportata ad Auschwitz-Birkenau con la madre e la sorella, decedute in quel lager nei primi giorni di reclusione. Magda sarà l’unica della sua famiglia a sopravvivere alla Soluzio…

Alibi. In appendice: quader...

Alibi. In appendice: quader…

Scritte fra la stesura di "Menzogna e sortilegio" e "L’isola di Arturo", le poesie di "Alibi" sono ossessionate dall’io e dalla fatalità. Ma un altro registro, meno visonario, uno stile più lieto, barbaro e giullaresc…

Il sistema dei Beni cultura...

Il sistema dei Beni cultura…

Varie ragioni rendono utile questo libro: una è la crescente importanza che il tema della valorizzazione ha acquistato nel quadro della problematica dei beni culturali; un’altra consiste nel fatto che la promulgazione del Codice dei beni culturali…

Appunti per una storia di g...

Appunti per una storia di g…

È in corso una guerra insensata e senza nome. In una provincia dimenticata dove i paesi hanno nomi di santi, una terra abbandonata su cui le bombe hanno aperto ferite profonde, tre ragazzi, adolescenti, amici, vivono di espedienti ai margini del c…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *