Tommaso d'Aquino. Il futuro del pensiero cristiano Titolo: Tommaso d’Aquino. Il futuro del pensiero cristiano
Autore: Antonio Livi
Editore: Mondadori
EAN: 9788804434238

Si tratta di un’opera storico-filosofica divulgativa. Il linguaggio è piano e discorsivo. Tommaso, paradigma del pensiero sincero, aperto a ogni contributo razionale, rappresenta la filosofia del futuro, capace di coniugare la massima apertura mentale con la massima coerenza logica; la sola filosofia che permetta al pensiero cristiano una piena coerenza tra ragione e fede.

Tra passato e futuro

Tra passato e futuro

"I saggi qui raccolti sono variazioni sul tema della frattura che si apre nell’esistenza e nella cultura quando l’essere umano non può aprirsi al mondo e quindi al presente. I vari tipi di crisi, dell’autorità, della libertà, dell’istruzione,…

Dieci (possibili) ragioni d...

Dieci (possibili) ragioni d…

Il libro di George Steiner tratta del fondo di tristezza ineluttabile che accompagna il passaggio dall’homo all’homo sapiens, di quel velo di malinconia che colora l’esistenza. Quello che si dipana in queste pagine è un pensiero che pensa sé stess…

Il pensiero delle pratiche....

Il pensiero delle pratiche….

Con il quarto volume delle Opere ci si affaccia su quella rivoluzione metodologica e tematica che prende il nome di "pensiero delle pratiche". I successivi cammini della filosofia siniana ne saranno segnati in modo decisivo, ma qui ciò c…

La fisiologia del pensiero ...

La fisiologia del pensiero …

Questo volume esamina uno dei temi più controversi e attuali della filosofia di Aristotele: le sue riflessioni sulla natura del pensiero e sulla sua relazione con il corpo. L’unità inscindibile di anima e corpo si riflette sulle analisi aristoteli…

Le origini del pensiero greco

Le origini del pensiero greco

"Non era forse un po’ troppo azzardato pretendere di delineare in pochi capitoli le origini del pensiero greco, ossia di abbozzare il quadro delle mutazioni intellettuali che si producono tra il Dodicesimo secolo prima della nostra era, quand…

Il pensiero secondo

Il pensiero secondo

Essere fedeli alla realtà delle cose, nel bene e nel male, implica un integrale amore per la verità e una totale gratitudine per il fatto stesso di essere nati. Una donna è fra i più grandi pensatori del Novecento. Per Hannah Arendt, la riflession…

Il pensiero secondo

Il pensiero secondo

Essere fedeli alla realtà delle cose, nel bene e nel male, implica un integrale amore per la verità e una totale gratitudine per il fatto stesso di essere nati. Una donna è fra i più grandi pensatori del Novecento. Per Hannah Arendt, la riflession…

Relazione e virtualità. Un ...

Relazione e virtualità. Un …

La diagnosi di una complessità sempre maggiore del mondo, della vita, dei fenomeni che toccano la nostra esistenza, e hanno la possibilità di deciderne il futuro, è ormai divenuta un luogo comune e con ciò ha perso la sua forza di allerta, di sfid…

L' orizzonte in movimento. ...

L’ orizzonte in movimento. …

In forza della sua costitutiva pluridisciplinarità, la riflessione di Reinhart Koselleck (1923-2006) costituisce oggi un importante punto di riferimento per studiosi che, provenienti da esperienze culturali molto eterogenee, trovano nella pratica …

I tre mondi. Corpi, opinion...

I tre mondi. Corpi, opinion…

Quanti sono i mondi che compongono l’universo in cui viviamo? Contro i sostenitori di una concezione monistica o dualistica, Popper propone in questo piccolo libro una visione plurale, fatta di tre sotto­universi. Il Mondo 1 comprende i corpi fisi…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *