Topolino nella valle della infernale Titolo: Topolino nella valle della infernale
Autore: Floyd Gottfredson
Traduttore: A. Merico
Editore: Rizzoli Lizard
Anno edizione: 2012
EAN: 9788817060646

Oggi Topolino è, nell’immaginario di tutti, un personaggio gentile e posato.

Ma negli anni Trenta le cose erano diverse: Mickey Mouse era un audace attaccabrighe, nemico giurato di criminali, spie e rapitori. Le sue storie, che hanno fatto da apripista al fumetto di genere avventuroso, tornano oggi in una raccolta creata a partire da materiali tratti dagli archivi Disney e da collezioni private. Forte anche di una sezione di contenuti speciali – rari dietro le quinte e contributi di artisti del calibro di Warren Spektor (direttore creativo del videogame Epic Mickey) e Floyd Norman (animatore di classici come La Bella Addormentata e La Spada nella Roccia) – "Topolino nella valle della morte" è un’opera sugli albori dell’icona fumettistica più famosa al mondo.

Il papa e il suo pittore. M...

Il papa e il suo pittore. M…

Nel 1508 papa Giulio II affidò a Michelangelo Buonarroti, allora celebre scultore ma con poca esperienza come pittore, un compito immane: affrescare la grande volta della Cappella Sistina, le cui pareti erano già state dipinte da grandi pittori de…

L' Altare della Patria

L’ Altare della Patria

Nella gigantesca mole a ridosso del Campidoglio si può leggere una vera e propria metafora della vicenda nazionale italiana. Progettato nel 1878 come monumento funebre a Vittorio Emanuele II, l’Altare della Patria fu inaugurato nel 1911, cinquante…

L' enigma di Piero. L'ultim...

L’ enigma di Piero. L’ultim…

A Urbino nella Galleria nazionale c’è un dipinto misterioso, la "Flagellazione" di Piero della Francesca, di cui s’ignora la committenza, la data precisa, il significato. A partire da questo enigma Silvia Ronchey ha scritto una vera e pr…

Tadao Ando. I colori della ...

Tadao Ando. I colori della …

Il volume è il risultato di dieci anni di collaborazione tra il fotografo inglese Richard Pare e Tadao Ando, architetto giapponese di fama internazionale. È un percorso unico attraverso ventisette opere di Ando, tra cui la Casa KidosaKi, la Cappel…

La Vergine della tenerezza ...

La Vergine della tenerezza …

Il volume si propone di aiutare il lettore a godere della visione di una icona non semplicemente a livello estetico, ma soprattutto a livello spirituale: per questo esso unisce pagine scritte con stile più tecnico, miranti a far conoscere storia, …

L' arte della città

L’ arte della città

Esiste un’arte della città che vive nelle sue manifestazioni fisiche e immateriali, nelle pietre e nelle istituzioni, come prodotto dell’ingegno e del lavoro umano, dell’intervento degli artisti, degli urbanisti, delle élite politiche come pure de…

Il papa e il suo pittore. M...

Il papa e il suo pittore. M…

Nel 1508 papa Giulio II affidò a Michelangelo Buonarroti, allora celebre scultore ma con poca esperienza come pittore, un compito immane: affrescare la grande volta della Cappella Sistina, le cui pareti erano già state dipinte da grandi pittori de…

Quale Francesco? Il messagg...

Quale Francesco? Il messagg…

Perché per un cinquantennio le pareti della Basilica superiore rimasero bianche nonostante Francesco riposasse, in quella inferiore, dal 1230? Occorreva lodare il fondatore ma nello stesso tempo raccordare i suoi ideali di povertà assoluta agli st…

La scimmia artistica. L'evo...

La scimmia artistica. L’evo…

Un autentico tour de force che svela come l’arte nelle sue molteplici manifestazioni rappresenti il vertice dell’attività umana, nonché la traccia più appassionante del passaggio della nostra specie sul pianeta Terra.

«Ovunqu…

La fabbrica di San Pietro. ...

La fabbrica di San Pietro. …

Lungi dall’essere un tratto peculiare della modernità, la spinta a fare tabula rasa di ciò che preesiste ha radici ben più lontane, come attesta dal XVI secolo la demolizione e ricostruzione di San Pietro in Vaticano, edificio simbolo e fulcro del…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *