Torture. I «Racconti crudeli» dello scrittore più estremo della Cina d'oggi Titolo: Torture. I «Racconti crudeli» dello scrittore più estremo della Cina d’oggi
Autore: Hua Yu
Editore: Einaudi
Anno edizione: 1997
EAN: 9788806143381

Non ancora quarantenne, Yu Hua rappresenta una novità assoluta nel panorama dei narratori cinesi d’oggi. La sua è una vera provocazione a una tradizione letteraria e ai gusti dei lettori: fissa la sua lente sulle lacerazioni, le nevrosi, le ossessioni della società cinese d’oggi, e in particolare sulla condizione giovanile.

Yu Hua può mettere in scena le lotte fratricide che portano alla distruzione di una famiglia, o la lucida mania omicida di un giovane che, uscito da dieci anni di manicomio, mette in pratica per le strade di Pechino, i suoi anni di studio sulle efferate tecniche della pena di morte nella Cina antica… La violenza insondabile che governa i rapporti umani è dunque al centro degli interessi di questo autore.

Prima della neve

Prima della neve

Bianco. Un bianco accecante, freddo, tagliente fende le guance e ferisce gli occhi di Grace. Il silenzio abbraccia i suoi sci che solcano lievemente la neve, mentre i tetti di Montreal sbiadiscono in lontananza. Improvvisamente, nero. Un ostacolo …

La terra della menzogna

La terra della menzogna

James Crumley offre al lettore una storia ad "alta gradazione alcolica" in cui i personaggi si dividono in cattivi e… cattivi. Milo Milodragovitch è andato ad abitare in Texas, ha comprato un bar e ha ripreso la licenza di investigator…

I denti della tigre

I denti della tigre

Il Campus è un’organizzazione segreta, che agisce al di fuori del controllo governativo, istituita dall’ex presidente degli Stati Uniti Jack Ryan. La sua missione è quella di identificare le minacce terroristiche che incombono sulla nazione. Ora è…

La regina della Rosa Rossa

La regina della Rosa Rossa

Erede del nobile casato dei Lancaster, Margaret Beaufort è una donna ambiziosa fermamente convinta che la Rosa Rossa, simbolo della sua famiglia, sia destinata a regnare sull’Inghilterra. Ma i suoi sogni si infrangono il giorno in cui Enrico VI, a…

Il sogno della camera rossa

Il sogno della camera rossa

Un libro che nella Cina del 1765 riuscì a raccontare l’amore tra gli adolescenti; un libro che mise in scena idee che fondono pietre per riparare la volta celeste, fiori che promettono di restituire in forma di lacrime l’acqua con la quale sono st…

Il mondo estremo

Il mondo estremo

Agli estremi confini del mondo conosciuto, fra le tempeste e i ghiacci del Mar Nero, c’è un paese selvaggio e poco abitato, Tomi (l’odierna Costanza), il luogo della relegatio di Publio Ovidio Nasone, che lì visse per una decina d’anni e che vi fu…

Il grido della mantide

Il grido della mantide

Londra, una villa d’epoca nel quartiere più lussuoso della città. Amanda Delany ha il mondo ai suoi piedi. Le sue avventure con gli attori più affascinanti sono su tutti i giornali, i suoi film sono uno strepitoso successo. Mentre saluta l’autista…

Amico della terra

Amico della terra

2025, California. Ty ha passato i settanta e di mestiere fa il custode in un serraglio di strani animali che un ricco cantante ha il vezzo di mantenere. Quando Ty era più giovane, e aveva una moglie e una figlia, combatteva per salvare il pianeta….

I delitti della settimana s...

I delitti della settimana s…

Perù, la città di Ayacucho ha appena festeggiato l’ultimo giorno del Carnevale quando si levano le grida di terrore del contadino Mayta: nella stalla della sua fattoria c’è il cadavere di un uomo. Il corpo è deformato dal fuoco, ma sulla fronte si…

Le regole della vendetta

Le regole della vendetta

Sul volo 99 in arrivo a Heathrow da Nairobi, il medico Jonathan Ransom ha l’aria di un passeggero come tanti, stanco e annoiato dalle lunghe ore di viaggio. Non sa ancora cosa lo aspetta a Londra, anche se la moglie Emma, la donna che per anni è s…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *