Tra Asburgo e Prussia. La Germania dal 1815 al 1866 Titolo: Tra Asburgo e Prussia. La Germania dal 1815 al 1866
Autore: Heinrich Lutz
Traduttore: P. Pombeni
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 2000
EAN: 9788815077325

Gli Asburgo. Splendori e mi...

Gli Asburgo. Splendori e mi…

Carlo V, Filippo II, Maria Teresa, Francesco Giuseppe. L’elenco dei nomi di questa casata è sterminato, e ogni nome ha legato con sé un destino cruciale nella vita politica e culturale europea. Dalla fumosa genesi medioevale alla caduta nella Prim…

1914. Le università italian...

1914. Le università italian…

Il volume ripercorre i luoghi e i tempi storici dei rapporti culturali, scientifici e personali con la Germania intrecciati e vissuti dai docenti delle università italiane lungo il loro percorso di formazione intellettuale, e che furono testimonia…

La rifondazione dell'Europa...

La rifondazione dell’Europa…

Uscito negli Stati Uniti nel 1975 questo libro è uno dei monumenti della storiografia contemporanea. In Italia venne pubblicato nel 1979 e manca nelle librerie da molti anni. Nel frattempo l’autore ha pubblicato una nuova edizione con una nuova in…

Città di cenere. Shadowhunt...

Città di cenere. Shadowhunt…

Clary Fray vorrebbe soltanto che qualcuno le restituisse la sua vecchia, normalissima, vita. Ma non c’è niente di normale nella sua vita se può vedere licantropi, vampiri e altri Nascosti, se sua madre è in un coma magicamente indotto e lei scopre…

Tadao Ando

Tadao Ando

Tadao Ando è uno dei più grandi architetti viventi. La sua opera e i suoi progetti rispondono ai problemi della società moderna con idee essenziali sugli edifici e sul loro utilizzo attraverso l’esplorazione della forma e dello spazio, in un dialo…

Il segreto dei suoi occhi

Il segreto dei suoi occhi

Fine anni Sessanta. Benjamin Chaparro, giovane funzionario incastrato nella cancelleria di un tribunale di Buenos Aires, assiste alle indagini frettolose, approssimative e tutt’altro che limpide sull’uccisione di una giovane donna. Venticinque ann…

Persona e famiglia. Rifless...

Persona e famiglia. Rifless…

Investigando le radici della famiglia e la realtà dell’io-persona e dei rapporti che lo costituiscono, l’autore raccoglie l’esperienza di molti anni e sviluppa il tema attraverso le parole di augurio che ha rivolto ad alcuni sposi durante la celeb…

Il tempo che vorrei

Il tempo che vorrei

"I’ll trade all my tomorrows for a single yesterday: cambierei tutti i miei domani per un solo ieri, come canta Janis Joplin." È forse proprio questo il tempo che vorrei. Lorenzo non sa amare, o semplicemente non sa dimostrarlo. Per ques…

La giulietta

La giulietta

Questa novella è la prima narrazione della storia di Giulietta e Romeo. Imitata ben presto, la novella di Da Porto ebbe numerose rielaborazioni, fino alla geniale reinvenzione di Shakespeare. Il saggio introduttivo di De Marchi segue il tema degli…

Gatto Fantasio e il libro d...

Gatto Fantasio e il libro d…

"Ciao, mi chiamo Fantasio e sono un gatto un po’ particolare. Ho il pelo fucsia, porto gli occhiali e la mia grossa coda è striata di nero. Voglio diventare un grande investinventore per trovare la preziosa Gemma Felina. Non sai che cos’è un …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *