Trasformati dallo spirito. Lectio divina sulle Lettere di Paolo Titolo: Trasformati dallo spirito. Lectio divina sulle Lettere di Paolo
Autore: Antonio Pitta
Editore: Paoline Editoriale Libri
Anno edizione: 2005
EAN: 9788831527712

Le Lettere di Paolo sono una sintesi teologica altissima e nello stesso tempo indicano un percorso di spiritualità di grande spessore. Paolo ha contemplato Cristo e ha parlato del mistero cristiano con una profondità irraggiungibile; meditare i suoi testi significa attingere alla fonte più genuina del mistero di Cristo Gesù, morto e risorto per indicarci una strada d’accesso a Dio, non condizionata dalla paura della legge. L’autore, studioso del pensiero paolino, con queste pagine offre una introduzione mistagogica alla vita cristiana, così come Paolo l’ha contemplata e annunciata nei suoi scritti.

Beati i poveri... Beati... ...

Beati i poveri… Beati… …

Negli otto capitoli di cui è composto il libro, l’Autrice propone una lectio divina sul quinto capitolo del Vangelo di Matteo affrontando le singole beatitudini. Le beatitudini sono il canto della gioia di Dio che egli vuole comunicare a tutti gli…

Nessuno sia solo. Lettere a...

Nessuno sia solo. Lettere a…

Con l’immediatezza e la confidenza che sono da sempre il suo tratto distintivo, l’arcivescovo di Milano Dionigi Tettamanzi bussa alle porte delle famiglie, per aprire con ognuna un dialogo sincero sulle difficoltà concrete e più urgenti del vissut…

Alzati e va' a Ninive. Lect...

Alzati e va’ a Ninive. Lect…

Il testo di Anna Maria Cànopi propone una lectio divina sul libro del profeta Giona, che si caratterizza per la sua brevità (solo 4 capitoli) e per la particolarità della forma letteraria: non una raccolta di oracoli, come avviene per gli altri li…

Un Dio vicino. Novena alla ...

Un Dio vicino. Novena alla …

"Custodire vuol dire vigilare sui nostri sentimenti, sul nostro cuore, perché è da lì che escono le intenzioni cattive e quelle buone: quelle che costruiscono e quelle che distruggono! Non dobbiamo avere paura della bontà e neanche della tene…

Annunzia la parola. Lectio ...

Annunzia la parola. Lectio …

Come si può superare l’apparenza della pietà? Viviamo tempi difficili, dove nulla ormai fa più caso: il dolore, la disperazione, la solitudine. È possibile rimpossessarsi della vita, vincere l’indifferenza ed essere uomini di speranza che viaggian…

Libretti. Lettere

Libretti. Lettere

Le parole che hanno accompagnato la musica del grande maestro del teatro d’opera ottocentesco e le lettere più significative del grande autore.

Lettere di amicizia

Lettere di amicizia

Scrivere una lettera sembra oggi qualcosa di inusitato. Ma Maria Pia Giudici utilizza proprio questa forma letteraria antica per parlare ai giovani abituati agli sms, alla comunicazione veloce, fatta di poche parole e destinata all’immediato consu…

Le lettere pastorali. Le du...

Le lettere pastorali. Le du…

Le Lettere pastorali sono forse dei semplici documenti normativi, messi a punto sul volgere del I secolo e agli albori del II secolo, per arginare spinte ereticali? Una simile interpretazione appare sempre meno attendibile, anzi indebitamente ridu…

Fammi sentire la tua voce. ...

Fammi sentire la tua voce. …

ll volume di B. Secondin si articola in dieci capitoli di lectio su brani dell’AT, a cominciare da Genesi? fino a Giobbe. Ogni capitolo prende in esame il brano specifico e lo contestualizza, considerando sia l’habitat del brano, ossia il libro bi…

Un papa d'inverno. Trionfi ...

Un papa d’inverno. Trionfi …

I 25 anni del papato di Karol Wojtyla sono stati segnati da eventi epocali, nei quali il pontefice ha avuto un ruolo chiave: dalla caduta del comunismo alla richiesta di perdono alle vittime dell’Olocausto e dell’Inquisizione. Tuttavia nel pontifi…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *