Trattato sul sacerdozio Titolo: Trattato sul sacerdozio
Autore: Giovanni d’Avila (san)
Traduttore: D. Libanori, G. Forlai
Editore: EDB
Anno edizione: 2010
EAN: 9788810507230

Pubblicato postumo e incompleto, il piccolo Trattato sul sacerdozio offre un profilo di prima mano del modello tridentino di sacerdote. Pur risentendo del linguaggio e della temperie culturale in cui è stato pensato e scritto, nella misura in cui si abbevera alla fonte biblica e ai Padri (abbondano le citazioni di Agostino, Ambrogio, Crisostomo, Gregorio Magno) riesce a trasmettere una visione spirituale intensa, a consegnare una parola di verità e uno stimolo serio al fine di ripensare la vita del prete anche oggi. Il Maestro d’Avila nel Trattato non si limita a disegnare un ritratto ideale del prete ma, in risposta alle attese riformistiche che avevano trovato eco autorevole al concilio di Trento, si premura di dare indicazioni concrete per la formazione e la vita dei ministri. Innanzitutto – ed è questo il messaggio di fondo del libretto – il sacerdote è configurato a Cristo non solo quando amministra i sacramenti, ma attraverso l’intera sua esistenza.

Il prete è sempre offerta gradita a Dio: quando svolge funzioni ministeriali e anche quando soffre, spera, gioisce, si ammala. Una tale dimensione esistenziale totalizzante, che senza l’aiuto della grazia non è immaginabile sostenere, deve essere quindi costantemente alimentata da quella grazia che si ricava da una intensa vita di preghiera, dallo studio delle Scritture e da una pratica della virtù dell’umiltà che comprende la povertà e la fuga da ogni carrierismo.

Tutti i racconti

Tutti i racconti

Il volume raccoglie, per la prima volta, tutti i racconti di Primo Levi, lo scrittore-chimico che si è rivelato come testimone dell’esperienza del lager per affermarsi poi come narratore e saggista. Il libro, curato da Marco Belpoliti, consente al…

I ribelli d'Irlanda

I ribelli d’Irlanda

Nel 1597, il dottor Simeon Pincher, illustre predicatore e teologo calvinista, arriva a Dublino dall’Inghilterra per assumere il nuovo incarico al Trinity College da poco fondato e dedicarsi "all’opera di Dio". È convinto che non ci si p…

Il grande inverno. Le Crona...

Il grande inverno. Le Crona…

Nella terra dove le stagioni possono durare intere generazioni, divampa la guerra tra la bella e corrotta regina Cersei Lannister e i lord dei Sette Regni fedeli ai coraggiosi signori di Grande Inverno. Intanto, nelle grandi pianure orientali, la …

Ricomincio da cinque. Quell...

Ricomincio da cinque. Quell…

Corrado Passera ha vissuto in prima persona le vicende che hanno segnato lo sviluppo del nostro Paese negli ultimi decenni.

“Tutto quello che ho fatto nella mia vita nasce da una grande passione, perché senza quella non si v…

La vera storia della Lega L...

La vera storia della Lega L…

Quello della Lega Lombarda è un mito recente: è stato il Risorgimento romantico a inventarne la leggenda che avrebbe ispirato pittori e letterati. Ma, ora che le battaglie politiche le stanno regalando una nuova giovinezza, vale la pena anche di c…

Luce ovunque (2012-1964)

Luce ovunque (2012-1964)

Un’antologia che dà conto, a ritroso nel tempo, di circa cinquant’anni di attività poetica di Nooteboom, dall’ultimo volume del 2012 fino al primo del 1964.

«Sia nei romanzi sia nei testi sui suoi vagabondaggi per il mondo, l…

Finmeccanica. Competenze ch...

Finmeccanica. Competenze ch…

Finmeccanica è la prima realtà italiana operante a livello globale nei , settori aerospazio, difesa e sicurezza, uno dei principali operatori al mondo nell’elicotteristica e nell’elettronica per la difesa, leader europeo nei servizi satellitari e …

Storia del gol. Epoche, uom...

Storia del gol. Epoche, uom…

Il calcio come lo intendiamo oggi ha la sua origine verso la fine dell’Ottocento, quando lo scopo del gioco non è più semplicemente strappare il pallone agli avversari, ma indirizzarlo in una zona ben precisa e delimitata del campo, che assume la …

Libertà immaginaria. Le ill...

Libertà immaginaria. Le ill…

La grave crisi finanziaria che ha colpito l’economia mondiale alla fine del 2008, insieme con l’elezione di Obama negli Stati Uniti, pongono probabilmente fine al trentennio apertosi nei primi anni ottanta con l’introduzione delle politiche neolib…

L' onorevole scolaro

L’ onorevole scolaro

George Smiley, capo del servizio segreto britannico, ha il compito di riaffermare il buon nome dell’organizzazione dopo un clamoroso caso di infiltrazione dei servizi segreti russi. Per questo affida a Jerry Westerby, l’onorevole scolaro del titol…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *