Tre storie gotiche. Idee e uomini del Medioevo Titolo: Tre storie gotiche. Idee e uomini del Medioevo
Autore: M. Fumagalli Beonio Brocchieri
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 2000
EAN: 9788815076267

Con Thomas Beckett, Abelardo ed Eloisa e Guglielmo d’Ockham attorno a tre importanti idee medioevali, ad ognuna delle quali è dedicato un capitolo del libro. Così l’assassinio di Beckett ci introduce al tema della sovranità e del doppio corpo del re, la vicenda di Abelardo ed Eloisa ci inizia all’etica dell’intenzione, mentre il sopravvenire della peste per Guglielmo d’Ockham ci dischiude l’idea della povertà francescana.

Mamma, ho l'ansia. Crescere...

Mamma, ho l’ansia. Crescere…

"C’è stato un momento in cui le chiamate dei miei pazienti (o meglio, dei genitori dei miei pazienti) sono diventate un vero e proprio copione già scritto. Dopo le formalità di rito, proseguivano tutte nello stesso modo: ‘Dottoressa, la chiam…

Sicurezza, territorio, popo...

Sicurezza, territorio, popo…

I corsi tenuti da Foucault negli anni 1977-1979 sviluppano un tema di riflessione unitario, che ne giustificano la pubblicazione contemporanea. Al centro dell’indagine sono le trasformazioni delle forme di potere che a partire dal Settecento e par…

Le tabelline. Gioco e imparo

Le tabelline. Gioco e imparo

Un simpaticissimo libro pieno zeppo di giochini, quiz e rompicapi per aiutare i bambini a imparare le tabelline, da quella del 2 a quella del 12. Con tanti adesivi. Età di lettura: da 6 anni.

Pino Puglisi, il prete che ...

Pino Puglisi, il prete che …

La vita di padre Puglisi rappresenta un pezzo cruciale, ma spesso poco conosciuto, della vita del nostro Paese: dalla sua parrocchia nella periferia di Palermo, il prete di Brancaccio si oppose senza sosta alla sopraffazione mafiosa che stravolgev…

Il piccolo grillo zitto zit...

Il piccolo grillo zitto zit…

Dall’autore del "Piccolo Bruco Maisazio" una nuova, tenera avventura da leggere e ascoltare… Età di lettura: da 3 anni.

Geno e il sigillo nero di M...

Geno e il sigillo nero di M…

Geno Hastor Venti è un timido ragazzo di 11 anni che abita in un piccolo paese dove il tempo sembra essersi fermato. Vive con lo zio, Flebo Molecola, che ha dovuto sostituire la figura dei genitori, rapiti misteriosamente quando lui era appena nat…

I tributi nell'economia ita...

I tributi nell’economia ita…

Le imposte sono un tema di grande rilievo, nella vita dei cittadini così come nel dibattito politico, ma conoscere e comprendere i meccanismi dei tributi non è semplice. La normativa è complessa e in continua evoluzione. Il volume, aggiornato alle…

Contro i giudei

Contro i giudei

Arbitrariamente attribuita sin dalle origini a Cipriano, vescovo di Cartagine, l’omelia "Adversus iudaeos" appartiene a quella letteratura cristiana del II-III secolo solitamente definita di polemica antigiudaica. L’omelia si contraddist…

Che cos'è la filosofia antica?

Che cos’è la filosofia antica?

Da Socrate a Platone, agli Stoici al Cristianesimo: la filosofia come scelta per un modo di vita, visione globale dell’universo, opzione di vivere nel mondo insieme a una comunità o a una scuola.

Rayuela. Il gioco del mondo

Rayuela. Il gioco del mondo

"Contro-romanzo", "cronaca di una follia", "il buco nero di un enorme imbuto", "un grido di allerta", "una specie di bomba atomica", "un appello al disordine necessario": con queste e alt…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *