Trenta Salmi: poesia e preghiera Titolo: Trenta Salmi: poesia e preghiera
Autore: Luis Alonso Schökel
Traduttore: A. Ranon
Editore: EDB
Anno edizione: 2015
EAN: 9788810216019

Il volume indaga la struttura poetica e la ricca simbologia che servono da supporto al salmista per descrivere situazioni di vita, atteggiamenti interiori, esperienze umane drammatiche e altissime tensioni religiose. L’analisi del linguaggio poetico, le parole e le figure, la costruzione dei periodi e i piani prospettici consentono di fare emergere l’organizzazione interna dei poemi e la loro unità, mentre l’approfondimento del ricco repertorio dei simboli religiosi permette di esaminare il vasto patrimonio di ogni comunità orante. I salmi, infatti, sono soprattutto preghiera, espressioni poetiche di intense esperienze religiose.

Per grazia tua ti lodo. La ...

Per grazia tua ti lodo. La …

Obiettivo del testo è creare nel cristiano adulto la coscienza di ciò che avviene nel giorno del Signore e quando si celebra la liturgia delle Ore. L’autore pone a tema la struttura della Messa, sottolineando come ogni elemento rimandi agli eventi…

Francesco d'Assisi. Il sant...

Francesco d’Assisi. Il sant…

Questa nuova biografia di S. Francesco ha lo stile accattivante del romanzo e, nello stesso tempo, rivela la preoccupazione dell’autore, R. Doni, di rimanere saldamente ancorato alle fonti francescane, tenendo conto della più autorevole produzione…

La preghiera nella Bibbia

La preghiera nella Bibbia

L’atto di pregare e la preghiera attraversano la Bibbia dall’inizio alla fine. Sotto molti aspetti l’Antico e il Nuovo Testamento si mostrano armonicamente all’unisono. Al di là delle differenze cresciute nella storia e nella cultura delle diverse…

Yoga e preghiera cristiana....

Yoga e preghiera cristiana….

Nei Paesi occidentali vanno sempre più diffondendosi esperienze di meditazione e di preghiera che mettono a confronto la tradizione cristiana con quelle orientali, soprattutto yogiche e buddiste, usufruendo anche delle grandi acquisizioni della ps…

Teologia e poesia

Teologia e poesia

La teologia è il frutto della riflessione sulla fede, quando l’intelletto indaga il mistero, in se stesso inesauribile, nell’intento di esprimerlo attraverso i concetti. La teologia può essere allora paragonabile a una cattedrale: una cattedrale d…

La preghiera come terapia

La preghiera come terapia

La gioia nasce dalla convinzione che Qualcuno, che sa e può tutto, dispone ogni cosa per il nostro bene. Scaturisce dal sentirci significativi, valorizzati, compresi, secondo l’espressione di Karl Barth: "Sono pensato, sono amato, dunque esis…

Tempo e preghiera. Dialoghi...

Tempo e preghiera. Dialoghi…

Il volume propone una preziosa rivalutazione della preghiera rituale e ritmata come orizzonte di ogni parola e di ogni azione umana a partire dalla considerazione che la Liturgia delle Ore ha la capacità di strutturare in modo esistenziale il temp…

Attesa, nascita e battesimo...

Attesa, nascita e battesimo…

Il libro propone un itinerario di preghiera e di riflessione per le coppie che attendono un bambino. Vengono indicati temi, brani della Parola di Dio e alcune tracce di riflessione personale e di dialogo in coppia. Il linguaggio è confidenziale, p…

Quasi una preghiera

Quasi una preghiera

Dall’autrice di Un eremo non è un guscio di lumaca una sorta di calendario dall’eremo. Preghiere da ricordare la sera, da meditare al mattino, da tenere accanto per vivere ogni giorno la vita.

La preghiera è spesso intesa com…

Non fatevi rubare la speran...

Non fatevi rubare la speran…

I primi passi del pontificato di papa Francesco hanno lasciato tracce profonde in tutti, credenti e non credenti, per il linguaggio familiare, la semplicità e la potenza dei suoi umili "segni", la sensibilità verso le emergenze sociali, …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *