Troia Titolo: Troia
Autore: Dieter Hertel
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 2003
EAN: 9788815093059

Il volume ricapitola gli aspetti essenziali della vicenda di Troia: vicenda che non è solo quella di una città reale, ma anche di un potente mito letterario, che perdura attraverso i secoli fino a noi. Storia di una città antica e storia di un mito letterario e anche storia di un’avventura dell’archeologia moderna, a partire dalla discutibile e famosa spedizione di un dilettante come Heinrich Schliemann.

La self leadership e l'one ...

La self leadership e l’one …

Cambiare il modo di guardare il mondo significa capire che il potere, la libertà e l’autonomia derivano da un preciso atteggiamento mentale che è possibile apprendere. Blanchard ci racconta di Steve, giovane manager del settore pubblicitario che r…

L' intagliatore di noccioli...

L’ intagliatore di noccioli…

Le chiacchere della provincia, l’andamento di un mondo chiuso e cocciuto, gli amori e i tradimenti fanno da sfondo alla lotta tragicomica di un piccolo intellettuale di provincia contro gli angusti limiti del suo orizzonte, in un contrasto sempre …

Desiderio e tecnologia. Il ...

Desiderio e tecnologia. Il …

L’argomento al centro del libro è il problematico rapporto che si è andato delineando tra la tecnologia e le nozioni tradizionali di identità e di genere sessuale. Il libro è concepito come una raccolta di performances, ognuna con una dinamica pro…

Società fuori squadra. Come...

Società fuori squadra. Come…

La «società fuori squadra», che dà il titolo al volume, è la società contemporanea che, sfidata dal flusso globale di capitali, beni, persone e informazioni, fatica a mantenere le sue componenti su uno stesso asse. L’autore esamina alcuni dei tent…

Arrigoni e il caso di piazz...

Arrigoni e il caso di piazz…

Torna, in una versione riveduta e corretta dall’autore, la quarta avventura di Arrigoni e dei suoi agenti del Porta Venezia.

Milano, 1952. In una gelida mattina di dicembre, nei pressi di via Porpora, il corpo di una giovane e b…

Grammatica italiana per tut...

Grammatica italiana per tut…

Questa grammatica è per tutti, perché l’interesse e la curiosità intorno alla lingua italiana non riguardano più soltanto il mondo della scuola ma tutti coloro che – in famiglia, al lavoro, nella vita – vogliono usare la lingua in modo efficace e …

Peter il postino. Con gadget

Peter il postino. Con gadget

Che cosa farà Peter quando, aprendo una lettera non indirizzata a lui, scoprirà che qualcuno sta tramando per mangiare la povera Jemima per cena? Apri le 6 buste contenute all’interno per scoprire che cosa sta consegnando Peter coniglio. Età di le…

Il libro delle cose perdute

Il libro delle cose perdute

I segreti di un mondo crudele, una foresta popolata dì elfi, gnomi, cavalieri e mostri sanguinari, sono racchiusi in un misterioso volume, il "Libro delle Cose Perdute". In quel mondo si è perso David, ragazzino inglese di 12 anni: la se…

Vita di un uomo: Francesco ...

Vita di un uomo: Francesco …

In questa "Vita" risaltano le ambizioni e la vivissima intelligenza di San Francesco, le debolezze e i difetti del carattere, ma anche le superstizioni radicate che egli aveva in comune con gli uomini del suo tempo. In questo modo l’autr…

Lo splendore del Portogallo

Lo splendore del Portogallo

Attraverso i monologhi alternati di quattro personaggi, ciascuno dei quali apporta la propria visione, Antunes delinea, nel suo peculiare stile polifonico, un mondo che è giunto ormai alle soglie della distruzione. Quel mondo è l’impero portoghese…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *