Tropico di Napoli Titolo: Tropico di Napoli
Autore: Peppe Lanzetta
Editore: Feltrinelli
Anno edizione: 2003
EAN: 9788807817533

L’anima, il dolore, la sofferenza, i tormenti e gli odori, le folle e il caldo torrido di un luglio senza fine visto attraverso gli occhi e la pelle del "cattivotenente", filo conduttore di una storia composta da tante storie che in qualche modo si intrecciano, si toccano, si sovrappongono. I veri protagonisti del romanzo sono la crudezza di Napoli, il denaro, il sesso, l’usura: è tutto un circolare di assegni, assegni a vuoto, prestiti per riparare prestiti, tensione e angoscia. E le banche, gli scoperti, gli assegni postdatati, i milioni, le promesse, i salvatori che non ti salvano ma ti fanno restare ore con il fiato sospeso, senza richiamare mai, e quando lo fanno, le risposte rassicuranti sono in codice…

Satyricon a Napoli '44. Fra...

Satyricon a Napoli ’44. Fra…

A Napoli dopo la guerra non c’è rimasto nemmeno il tempo di pensare. I mesi si sono fatti polvere, polvere sono le case bombardate, polvere è il cibo liofilizzato che riempie i piatti, e i sogni pure sono "polvere di stelle", come canta …

Dove va a finire il cielo e...

Dove va a finire il cielo e…

"Sembra un gioco costruito apposta per noi, un enigma del quale non riusciremo mai a trovare davvero la soluzione, ma il divertimento sta proprio in questo: potremo continuare a giocare in eterno. E io questo gioco ve lo voglio raccont…

Errata. Una vita sotto esame

Errata. Una vita sotto esame

George Steiner, saggista e romanziere nato a Parigi nel 1929 da genitori in fuga dal nazismo, cresciuto in una famiglia dove si parlavano correntemente tedesco, francese e inglese, studente negli Stati Uniti, professore a Cambridge, Oxford e Ginev…

Sequela. Quattordici volti ...

Sequela. Quattordici volti …

Scritto a quattro mani da una clarissa e da un benedettino, il libro propone quattordici ritratti, o icone, di altrettanti personaggi biblici – da Adamo a Gesù – nei quali è possibile contemplare il senso, la bellezza, le esigenze, le lotte, le ca…

Essere Steve Jobs

Essere Steve Jobs

Fin dal lancio del primo, mitico Macintosh, nel lontano 1984, ogni intervento pubblico di Steve Jobs si trasforma in un evento memorabile. Che stia presentando il nuovo iPhone o tenendo un discorso a un gruppo di neolaureati, il genio di Apple rie…

Tiziano Terzani: la vita co...

Tiziano Terzani: la vita co…

Un uomo libero: questo è stato, essenzialmente, Tiziano Terzani. Un reporter, un viaggiatore che si è inventato una vita irripetibile, segnata da guerre, rivoluzioni, strepitosi traguardi professionali e faticose battaglie civili. Uno scrittore ch…

A proposito del giallo. Aut...

A proposito del giallo. Aut…

Come è nata la narrativa poliziesca? Quali sono stati i momenti cruciali nello sviluppo del genere? Quali i meccanismi caratteristici? E ancora, quali le ragioni della sua popolarità? E il futuro di questo amatissimo genere, ormai entrato di dirit…

Operation management. Mater...

Operation management. Mater…

Il Custom Publishing di McGraw-Hill Education. In cosa consiste il Custom Publishing? McGraw-Hill dispone di un vasto database, "Create", in cui sono contenuti in forma digitale i propri volumi, sia italiani sia stranieri. Con un semplic…

Satire. Testo latino a fronte

Satire. Testo latino a fronte

Nella Roma che ha consolidato la propria posizione di potenza egemone un uomo, un poeta, vede il mondo cambiare e, con un’inquietudine che sconfina nello sdegno, osserva la disgregazione, lo svuotamento di tutto ciò che ritiene indispensabile per …

La costellazione del coccod...

La costellazione del coccod…

Leo ha appuntamento con Nick e Miki al Club del Planetario, nel camper di nonna Agata. Il suo sesto senso però è in allarme: la villa sembra deserta! All’improvviso viene attaccato da uno Yuppydroid che spruzza ragnale collose (ma è un robot creat…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *