Tutela civile e penale della sicurezza sul lavoro Titolo: Tutela civile e penale della sicurezza sul lavoro
Autore: Adriano Padula
Editore: CEDAM
Anno edizione: 2009
EAN: 9788813283025

Nella positiva aspirazione al tempestivo rafforzamento della vigente disciplina giuridica antinfortunistica, appariva necessario enucleare da una materia così complessa e frammentata, talvolta non sufficientemente approfondita, alcune categorie generali utili per l’iniziale approccio, offrendo criteri operativi a fronte delle obiettive e molteplici difficoltà, affioranti in sede di interpretazione ed applicazione delle numerose leggi del settore. La peculiarità del volume è evidenziata dalla sostanziale suddivisione in tre parti – tutela civile, penale e fonti normative -, preceduta da considerazioni sulle nozioni di sicurezza del lavoro e figure affini, nonché sui rapporti tra normativa statale, direttive europee e principi internazionali riguardanti la prevenzione. L’entrata in vigore del nuovo Testo Unico n. 81/2008, come modificato dal decreto n.

106/2009, ha comportato un aggiornamento diffuso del corpus, che tuttavia ha conservato lo spiccato taglio manualistico che lo caratterizzava.

Particolare attenzione è stata riservata a tre tipologie di rischio, particolarmente delicate e complesse, annidantesi nell’attività cantieristica, nel lavoro in banca e ai videoterminali. Infine, vengono affrontate le problematiche connesse ai reati e ai procedimenti penali in materia infortunistica, con riguardo allo svolgimento delle indagini preliminari, all’emissione dei provvedimenti cautelari compatibili e alla definizione anticipata dei processi.

Contributo allo studio dell...

Contributo allo studio dell…

La contumacia rappresenta un comportamento neutro: questo è il princìpio che, secondo la dottrina tradizionale, governa l’istituto, nell’ordinamento civile. La tesi più accreditata tra gli studiosi del processo civile è, dunque, che, in un sistema…

L' esecuzione esattoriale. ...

L’ esecuzione esattoriale. …

Il volume offre una completa panoramica sull’evoluzione normativa del sistema di riscossione esattoriale, fino ai recenti Decreto del Fare, Legge Finanziaria per il 2014 e Decreto Destinazione Italia; esplora, inoltre, le teorie e gli orientamenti…

Il diritto nella vita e nel...

Il diritto nella vita e nel…

Il Vaticano II ha avuto un’importanza decisiva per il rinnovamento del diritto canonico, presentando quest’ultimo in termini ecclesiologicamente nuovi. I principi ispiratori del concilio sono stati poi largamente recepiti nei Codici promulgati da …

Lavorare per progetti. Uno ...

Lavorare per progetti. Uno …

Negli ultimi decenni i sistemi di produzione hanno subito profonde trasformazioni, con significative ricadute sull’organizzazione aziendale e del lavoro, che sono andate sempre più orientandosi al perseguimento di risultati anche attraverso la rea…

Il diritto comunitario ed i...

Il diritto comunitario ed i…

Gli ultimi anni sono stati interessati da profonde riforme in materia di diritto privato internazionale della famiglia (come, ad esempio, la l. 154/2013), che hanno coinvolto gli istituti della crisi familiare, le obbligazioni alimentari, la filia…

Compensazione e circolazion...

Compensazione e circolazion…

Sommario: I SISTEMI DI PAGAMENTO: Circolazione della moneta e industria dei pagamenti; I sistemi di compensazione multilaterale. I SERVIZI DI PAGAMENTO: Gli assegni; I bonifici; Gli strumenti di moneta elettronica.

Profili patrimoniali della ...

Profili patrimoniali della …

Il volume analizza i profili patrimoniali della potestà genitoriale, con specifico riferimento alla responsabilità dei genitori, al sistema di rappresentanza ed amministrazione, al minore imprenditore e ai nascituri, tenendo conto delle più recent…

Commentario breve al diritt...

Commentario breve al diritt…

Nella seconda edizione del Commentario breve al diritto della famiglia si trovano significativi ampliamenti di tutti i commenti già presenti nella precedente edizione. Sotto questo profilo, si segnalano in particolare: il nuovo commento all’Ordina…

Nozioni di diritto della pr...

Nozioni di diritto della pr…

Il manuale si aggiorna dopo 9 anni dall’ultima edizione, e ad oltre vent’anni dalla prima edizione a firma del solo prof. T. Tranquillo. L’aggiornamento del testo, compiuto dal prof. Ferrante, ha voluto tenere conto di una riduzione nella mole del…

Indirizzo e controllo della...

Indirizzo e controllo della…

La finanza pubblica è al centro del dibattito istituzionale poiché, a seguito del trattato di Maastricht, l’esigenza di risanare i conti pubblici si è fatta imperiosa. Solo i paesi le cui finanze siano sane possono accedere alla terza fase dell’Un…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *