Tutte le Cosmicomiche Titolo: Tutte le Cosmicomiche
Autore: Italo Calvino
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2003
EAN: 9788804520467

Tutte le storie di fantascienza scritte da Italo Calvino, da quelle comprese nelle "Cosmicomiche" e in "Ti con zero" a quelle sparse, riordinate secondo il progetto originario concepito dall’autore stesso.

Mussolini

Mussolini

Nessun uomo politico del Novecento ha inciso più di Mussolini sulla memoria storica e sull’immaginario, privato e pubblico degli italiani, condizionando il loro legame con il passato. Il rapporto di Mussolini con l’identità italiana sembra essere,…

Amazzonia. L'impero dell'ac...

Amazzonia. L’impero dell’ac…

Il primo europeo a conoscere l’Amazzonia fu Pinzón, già capitano della Niña con Colombo, che nel 1500 risalì l’estuario del Grande Fiume. Ma la notizia non destò grande interesse e del Rio Santa Maria del Mar Dulce, come venne inizialmente battezz…

L' aiuto

L’ aiuto

È l’estate del 1962 quando Eugenia "Skeeter" Phelan torna a vivere in famiglia a Jackson, in Mississippi, dopo aver frequentato l’università lontano da casa. Per sua madre, però, il fatto che si sia laureata conta ben poco: l’unica cosa …

L' impronta del gatto

L’ impronta del gatto

Un popoloso casamento di piazza del Carmine, a Milano, ricavato da un ex convento. Un susseguirsi di cortili e androni. E, sotto uno di questi, il corpo del giovane Daniele "Dan" Seminari, rampollo di una ricca famiglia venezuelana. È no…

Tempi supplementari. Partit...

Tempi supplementari. Partit…

Il libro è intriso di memorie famigliari di memorie storiche e letterarie. Le ossessioni di un cronista sportivo innamorato del pallone, della virtù sportiva e degli eroi che hanno fatto grande la storia del football. Pastorin parla della storia c…

Pittura, fotografia, film

Pittura, fotografia, film

"Pittura Fotografia Film" (1925) di Làszló Moholy-Nagy è insieme il manifesto teorico della fotografia moderna, una riflessione sull’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica scritta dieci anni prima del saggio di Benjami…

Il principe della città di ...

Il principe della città di …

Per la piccola Rokia è un incanto stare ad ascoltare la voce del nonno Matuké e cantare insieme a lui. Ma il nonno è l’ultimo cantastorie della tribù dei dogon, e il principe della Città di Sabbia, potentissimo mago che odia gli uomini e i loro so…

N.

N.

La pazzia può essere contagiosa, proprio come un raffreddore? Prima di incontrare il paziente N., il dottor John Bonsaint avrebbe considerato un’idea del genere semplicemente ridicola. Eppure lo strano caso di N. mina le sue certezze fino al punto…

Quel fantastico peggior ann...

Quel fantastico peggior ann…

La vita di Greg cambia il giorno in cui la madre gli comunica che la sua compagna Rachel si è ammalata molto gravemente e che lui dovrebbe proprio starle vicino. Per Greg, il più imbranato nerd asociale della scuola, è un vero colpo. Il fortino di…

Oriana Fallaci. In parole e...

Oriana Fallaci. In parole e…

Non amava che si scrivesse di lei. Non sopportava sentir pronunciare il suo nome a sproposito né tantomeno vederlo stampato in giro. Per tutta la vita Oriana Fallaci dovette sopportare il peso dolceamaro della celebrità, perché la condanna dei gra…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *