Tutte le donne di Titolo: Tutte le donne di
Autore: Caterina Bonvicini
Editore: Garzanti Libri
Anno edizione: 2016
EAN: 9788811689041

Caterina Bonvicini torna con un romanzo che è un piccolo capolavoro di stile.

Un affresco in cui ogni particolare vive di luci e di ombre.

È la vigilia di Natale. Intorno alla tavola ci sono sette donne. Tutte le donne della vita di Vittorio, e lo stanno aspettando.

Ma lui non arriva. Manda solo un enigmatico messaggio. Poche parole che rendono ancora più perturbante la sua assenza. Perché per ognuna di loro, in modo diverso, lui è il centro di un mondo: c’è la madre e c’è la sorella, ci sono la moglie, l’ex moglie e l’amante, la figlia adulta e la figlia adolescente. Il vuoto che lascia un uomo può diventare molto affollato. Ritrovare se stesse è allora necessario, vitale, indispensabile. Bisogna farlo insieme, avere il coraggio di appoggiarsi l’una all’altra. Bisogna accettare che un amore che si voleva assoluto è invece frammentario e condiviso. Condiviso proprio con quelle donne per cui si prova astio e rancore. Eppure anche da questi sentimenti può nascere un’inattesa complicità, una solidarietà finora sconosciuta. Forse solo così la lontananza di Vittorio può diventare un’occasione per guardare le cose in modo nuovo. In questa commedia ironica e spietata, costruita come un giallo, anche la persona a noi più vicina può svelare all’improvviso un lato che agli altri sfugge. Caterina Bonvicini torna con un romanzo che è un piccolo capolavoro di stile. Un affresco in cui ogni particolare vive di luci e di ombre. Una storia appassionante in cui l’assenza di un uomo dà finalmente voce alle donne della sua vita. Tutte le donne di è un libro sull’amore, sulla famiglia, sulle sovrastrutture che la società impone. Perché sentirsi liberi di essere se stessi è una lunga conquista, che può arrivare quando meno te l’aspetti.

Tutte le novelle. Vol. 2: 1...

Tutte le novelle. Vol. 2: 1…

Un caleidoscopio di "maschere", di personaggi straordinari, cupi e tragicomici, irregolari e paradossali, sempre ferocemente ostinati ad andare oltre la barriera invisibile che separa l’essere umano dai suoi simili. Un’opera che vale da …

Tutte le novelle

Tutte le novelle

A partire dalla novella "Nedda" (1874) Verga introduce un nuovo modo di fare racconto, ricorrendo ai criteri di un realismo asciutto e crudo in grado di trasmettere al lettore le condizioni di vita – i costumi e le prassi sociali della S…

Tuttestelle

Tuttestelle

È un piccolo uomo, Alfredo, sin da bambino, quando una madre divorata dalla solitudine lo lascia notti intere in balia della tv. E la tv, quella in bianco e nero degli anni Sessanta, è una finestra dischiusa su un mondo terribile ed enigmatico. Al…

In caso d'amore scappa. Le ...

In caso d’amore scappa. Le …

Gli uomini vengono da Marte e le donne da Venere. Ma quando le loro traiettorie si incrociano sul pianeta Terra scoppia un casino grande come l’universo. Soprattutto per i maschi. Perché un uomo innamorato si riduce a fare ogni tipo di nefandezza….

Tutte le Cosmicomiche

Tutte le Cosmicomiche

Tutte le storie di fantascienza scritte da Italo Calvino, da quelle comprese nelle "Cosmicomiche" e in "Ti con zero" a quelle sparse, riordinate secondo il progetto originario concepito dall’autore stesso.

All'improvviso, tu

All’improvviso, tu

Londra, 1836. Alla vigilia del suo trentesimo compleanno Amanda Briars, celebre scrittrice, chiede i servigi di un gigolò per regalarsi la sua prima notte d’amore, senza alcuna compromissione sentimentale. All’appuntamento si presenta l’affascinan…

Come fuggire con un drago. ...

Come fuggire con un drago. …

Muscoloso come un’aringa affumicata, temibile come un osso di foca e totalmente incapace di maneggiare la spada, Topicco Terribilis Totanus III era un disastro prima di diventare il più eroico vichingo di tutti i mari! Ecco come, tra una disavvent…

I mille morti di Palermo. U...

I mille morti di Palermo. U…

Palermo come Beirut. Bombe, mitra, pistole, un arsenale da guerra per lo scontro tra clan mafiosi che insanguina la città dal 1979 al 1986, con un bilancio terribile: mille morti.

Una «mattanza», mentre il resto d’Italia vive l’…

Shock di un minuto. Per viv...

Shock di un minuto. Per viv…

Ultimo libro di A. De Mello, voluto proprio dall’autore senza titoli né indici. Un minuto è il tempo sufficiente per leggere ognuna delle storie raccolte e sentirsi coinvolti dal linguaggio sconcertante del maestro che dialoga con i discepoli. Nas…

Coloro e gioco. In vacanza ...

Coloro e gioco. In vacanza …

Ciao, io sono Peppa Pig. Vuoi partire in vacanza con me? Gioca, colora, scrivi, ritaglia e… divertiamoci insieme. Età di lettura: da 3 anni.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *