Tutte le novelle Titolo: Tutte le novelle
Autore: Giovanni Verga
Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Anno edizione: 2008
EAN: 9788817025041

La Sicilia è una terra aspra e difficile, che concede poco, ma che ha regalato nel corso del tempo grandi storie, scritte da chi ha saputo coglierne il nucleo incandescente e metterlo in scena in forma narrativa. Tra questi, un posto di primissimo piano spetta a Giovanni Verga, l’autore dei "Malavoglia" e di Mastro don Gesualdo, ma anche di un numero eccezionale di novelle nelle quali si sperimenta un nuovo modo di fare racconto, ricorrendo ai criteri di un realismo asciutto e crudo in grado dì far avvertire al lettore le condizioni di vita – i costumi e le prassi sociali – della Sicilia del secondo Ottocento.

Tutte le scuse sono buone p...

Tutte le scuse sono buone p…

C’è il Cavaliere di Vittorio Veneto che muore a 97 anni lasciando una bomba in eredità. C’è chi muore in una cappelletta in campagna, praticamente nudo, trafitto dalle frecce come un San Sebastiano. C’è chi, meno fantasioso, viene schiacciato da u…

La messa di quest'anno e al...

La messa di quest’anno e al…

«Dice che Lui, Gesù, vuole così; che volle nascere Lui, apposta, in una stalla… E magari sarà vero! Ma dobbiamo per questo farlo nascere anche noi in una stalla?». L’arrivo di un nuovo parroco mette in subbuglio le devote del paese. Non capiscono …

Tuttestelle

Tuttestelle

È un piccolo uomo, Alfredo, sin da bambino, quando una madre divorata dalla solitudine lo lascia notti intere in balia della tv. E la tv, quella in bianco e nero degli anni Sessanta, è una finestra dischiusa su un mondo terribile ed enigmatico. Al…

La giara e altre novelle pe...

La giara e altre novelle pe…

Pirandello inizia a scrivere novelle alla fine dell’Ottocento, muovendo dai retaggi di un verismo di cui veniva disintegrando gli stessi presupposti teorici, e continua fino agli ultimi giorni di vita. Al progetto, rimasto incompiuto, di raccoglie…

Tutte le Cosmicomiche

Tutte le Cosmicomiche

Tutte le storie di fantascienza scritte da Italo Calvino, da quelle comprese nelle "Cosmicomiche" e in "Ti con zero" a quelle sparse, riordinate secondo il progetto originario concepito dall’autore stesso.

Shylock. Prove di sopravviv...

Shylock. Prove di sopravviv…

Un enigmatico finanziere, del cui patrimonio non si conosce l’origine, e un regista ebreo da anni inattivo si incontrano in un luogo imprecisato, a metà tra un hangar e un mattatoio, per discutere di un progetto comune: mettere in scena Il mercant…

Adolescenza fin-de-siècle

Adolescenza fin-de-siècle

L’adolescenza in quanto stagione della vita individuata, dotata di caratteri propri, nasce alla fine dell’Ottocento. Partendo da questa asserzione, l’autore esamina le testimonianze letterarie, artistiche e scientifiche dell’epoca per mostrare com…

Non ho tempo. L'arte di ave...

Non ho tempo. L’arte di ave…

Il successo, la soddisfazione, da ultimo la gioia di vivere dipendono in maniera decisiva dal nostro rapporto con il tempo. Una buona gestione del tempo non riguarda soltanto un modo di lavorare efficiente e disciplinato, ma comprende anche l’orie…

La teologia tra rivelazione...

La teologia tra rivelazione…

Lo scopo del volume è quello di introdurre alla teologia nella sua realtà globale e nel suo riferimento specifico alla teologia sistematica. In particolare intende proporre una teologia che non guardi esclusivamente al mondo creato da Dio e redent…

Il cercatore d'oro

Il cercatore d’oro

Un’infanzia sospesa tra il cielo azzurro e accecante e la terra rossa e polverosa del Boucan, una rigogliosa valle dell’isola Mauritius. Alexis vive in questo paradiso, sfogliando libri di viaggio nella soffitta insieme alla sorella Laure, e ascol…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *