Tutte le novelle. Vol. 2: 1905-1913. Titolo: Tutte le novelle. Vol. 2: 1905-1913.
Autore: Luigi Pirandello
Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Anno edizione: 2007
EAN: 9788817019088

Un caleidoscopio di "maschere", di personaggi straordinari, cupi e tragicomici, irregolari e paradossali, sempre ferocemente ostinati ad andare oltre la barriera invisibile che separa l’essere umano dai suoi simili. Un’opera che vale da atlante dell’animo umano, il tentativo titanico di fare una mappatura di tutto ciò che appartiene all’uomo, del nobile e dell’ignobile, del misero e del sublime, della crisi e di quel "ridere piangendo" che lo scrittore siciliano si impegnò per tutta la vita a studiare e a raccontare.

Da "La casa del Granella" a "La giara", da "Pensaci, Giacomino!" a "La tragedia di un personaggio", fino a "Ciàula scopre la luna", questo secondo volume raccoglie 99 novelle che ben rappresentano la fase più matura della narrativa pirandelliana.

Luigi Pirandello. Opere. Vo...

Luigi Pirandello. Opere. Vo…

Nell’opera di Pirandello, all’"uomo solo" spetta rivisitare il nostro quotidiano da inediti angoli visuali, pagando tuttavia il prezzo della diversità sociale e dell’emarginazione. La "morte addosso" e la pazzia non sono più vi…

Il sangue dei fratelli. Il ...

Il sangue dei fratelli. Il …

Fausto e Marco si somigliano come due gocce d’acqua e vivono nella stessa casa, ma non sono fratelli. Fausto è uno schiavo, nato da una schiava e, si sussurra, dal padrone, Marco invece è figlio di quest’ultimo e della moglie legittima, ed è l’ere…

Tutte le novelle

Tutte le novelle

A partire dalla novella "Nedda" (1874) Verga introduce un nuovo modo di fare racconto, ricorrendo ai criteri di un realismo asciutto e crudo in grado di trasmettere al lettore le condizioni di vita – i costumi e le prassi sociali della S…

Vivere lavorando o morire c...

Vivere lavorando o morire c…

Valerio Evangelisti, distaccandosi dai temi narrativi che lo hanno reso noto come scrittore, racconta in questo romanzo di ampio respiro le vicende di alcune famiglie di braccianti e contadini romagnoli, dall’epoca post-risorgimentale alle soglie …

I fantasmi di Mosca. Vol. 1...

I fantasmi di Mosca. Vol. 1…

L’hotel Lux a Mosca, negli anni del terrore staliniano, era il palcoscenico su cui leader politici, agenti segreti, inquisitori, killer, spie di tutta Europa recitarono la tragedia del secolo. Una serie di confessioni a scatola cinese dà vita a un…

My brilliant friend. Vol. 1

My brilliant friend. Vol. 1

Beginning in the 1950s Elena and Lila grow up in Naples, Italy, mirroring two different aspects of their nation.

Maschere nude. Vol. 3

Maschere nude. Vol. 3

"Maschere nude" è il titolo che Pirandello stesso ha scelto per la raccolta dei propri testi teatrali: un ossimoro, immagine di un teatro nel quale l’uomo che si è dato (o al quale è stata imposta) una "maschera" ne scopre la n…

Aléxandros. Vol. 3: Il conf...

Aléxandros. Vol. 3: Il conf…

L’armata macedone varca l’Eufrate e il Tigri per raggiungere Babilonia. La reggia di Persepoli, il palazzo più bello del mondo, viene data alle fiamme: si conclude così la vicenda di un antico impero e si apre un’era nuova. Il progetto di un mondo…

Il teatro italiano. Vol. 4\...

Il teatro italiano. Vol. 4\…

Le dieci grandi tragedie: Filippo, Antigone, Agamennone, Oreste, Ottavia, Merope, Maria Stuarda, Saul, Mirra, Bruto Secondo. Nel saggio di introduzione il curatore fa la storia della produzione teatrale drammatica prima di Alfieri, e come Alfieri …

La famiglia Guareschi. Racc...

La famiglia Guareschi. Racc…

Attraverso le 624 storie della sua famiglia (di cui 250 mai raccolte in un libro), Giovannino Guareschi ha dato voce alle esperienze di tutti i giorni delle famiglie italiane. Questo primo volume riguarda gli anni fra il 1939 e il 1952. Nel maggio…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *