Tutte le poesie Titolo: Tutte le poesie
Autore: Carlo Betocchi
Editore: Garzanti Libri
Anno edizione: 1996
EAN: 9788811668978

Il volume raccoglie l’intera opera poetica di Carlo Betocchi (Torino 1899-Bordighera 1986): Realtà vince il sogno (1932); Altre poesie (1939); Notizie di prosa e poesia (1947); Un ponte sulla pianura (1953); Poesie (1955); L’estate di San Martino (1961); Un passo, un altro passo (1967); Prime e ultimissime (1974); Poesie del sabato (1980).

Il volume è accompagnato da una antologia della critica (Pasolini, Caproni, Bo, Porta, Luzi, Baldacci, Zanzotto).

Le poesie. Testo tedesco a ...

Le poesie. Testo tedesco a …

Nietzsche fu a lungo incerto fra la vocazione di filosofo e quella di poeta. E anche quando la prima ebbe il sopravvento, il suo rapporto con la lirica non si interruppe, come dimostra la presenza organica di poesie nella "Gaia scienza" …

Lettere d'amore nel frigo. ...

Lettere d’amore nel frigo. …

Per Luciano Ligabue le canzoni non sono poesie in musica. Sono canzoni, un’altra cosa. A maggior ragione, le poesie non sono canzoni senza musica. Sono – questo sí – un altro modo di raccontare storie ed emozioni. Oueste poesie segnano un esordio …

Lamento per Ignazio Sanchez...

Lamento per Ignazio Sanchez…

Il lamento per la morte nell’arena del giovanissimo torero Ignacio Sanchez Mdjias, amico dell’autore, e altri meravigliosi canti d’amore e morte nelle liriche immortali del più famoso e originale poeta spagnolo della prima metà del Novecento.

Ultime poesie (1991-1992)

Ultime poesie (1991-1992)

"Padre David", ha scritto Carlo Bo, "ha avuto da Dio due doni: la fede e la poesia. Dandogli la fede gli ha imposto di cantarla tutti i giorni". E David Maria Turoldo ha continuato a cantare, fino all’estremo, come testimonia q…

Tutte le opere

Tutte le opere

Per la prima volta vengono raccolte in un unico volume tutte le opere di Antonia Pozzi. A partire dal corpus poetico di "Parole", che già Eugenio Montale aveva profetizzato essere un’opera destinata a vincere la battaglia contro il tempo…

Il testamento e altre poesie

Il testamento e altre poesie

Universalmente considerato come uno dei più grandi poeti di tutti i tempi, Villon è stato spesso interpretato dai critici e dai traduttori come un poeta maledetto, antesignano degli eroi romantici. Oggi sappiamo che Villon non era affatto un poeta…

Cinquanta poesie

Cinquanta poesie

A mezzo secolo dalla sua morte, avvenuta in un campo di concentramento siberiano, la figura di Osip Mandel’stam viene acquistando sempre maggiore rilievo nella cultura del Novecento. La sua opera, germinata sul ceppo del simbolismo russo, raggiuns…

Le poesie

Le poesie

Questo volume documenta tutta l’attività poetica di Attilio Bertolucci anteriore alla "Camera da letto". Già la prima raccolta, "Sirio", attesta la nascita di una voce inconfondibilmente diversa rispetto ai modi tipici del nost…

Le poesie

Le poesie

Questo volume documenta l’attività poetica di Attilio Bertolucci anteriore alla "Camera da letto". Già la prima raccolta, "Sirio", attesta la nascita di una voce inconfondibile e diversa rispetto ai modi tipici del Novecento it…

Carmina. Il libro delle poe...

Carmina. Il libro delle poe…

"Tra i classici della latinità Catullo è quello che suscita più simpatia tra gli studenti. Batte lo stesso Virgilio, perché, per quel poco che se ne legge, non è troppo difficile, e parla, almeno pare, di sé, raccontando situazioni non astrus…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *