Tutti cattivi Titolo: Tutti cattivi
Autore: Vincenzo Cerami
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2009
EAN: 9788804595120

"Con il romanzo ‘Tutti cattivi’ (1981) ho sfidato un ambiente come quello del Luna Park, per definizione cupo e crepuscolare. Questa sorta di artificiale paese dei balocchi è però fotografato non già nel suo sfarzo di smalti colorati, ma nelle macchine e negli unti ingranaggi che lo fanno funzionare, nascosti sotto i pavimenti di latta. Protagonista è Giustino, proprietario di giostre. Il ritratto che ho voluto fare di lui e di quelli che gli girano intorno (a cominciare da un incongruo maestro elementare e da sua figlia, una simpatica e dispettosa ragazzina), mette in scena un’umanità che vive nel fondo di una regressione. Giustino, di questa regressione, è per metà vittima e per metà complice. Vorrebbe uscire da quel mondo di giochi e di faccioni dondolanti, che per lui è come l’utero materno, un rifugio contro le paure, ma nulla di tutto ciò che sta fuori gli fa venire voglia di evadere dalla sua chiassosa prigione. Finché incontra appunto Esmeralda, un piccolo demone che gli scombussola la vita." (Vincenzo Cerami)

Tutti i romanzi

Tutti i romanzi

Oltre quelli ambientati durante la Resistenza che, secondo Gian Luigi Beccaria, "è per Fenoglio, un’esperienza assoluta, che trascende il tempo", il volume raccoglie anche i romanzi più propriamente "langhigiani". Dietro a ques…

Tutti i racconti del maresc...

Tutti i racconti del maresc…

Si ritrovano sempre con le gambe sotto il tavolo, Mario Soldati e l’amico Gigi Arnaudi, origini piemontesi ma naturalizzato in Valpadana, di professione maresciallo dei carabinieri. E così, alla trattoria del Leon d’Oro, o alle Tre Ganasce, o anch…

Tutti giù per terra. Remixed

Tutti giù per terra. Remixed

Quando, nell’aprile del 1994, uscì per Garzanti la prima edizione di "Tutti giù per terra", Giuseppe Culicchia aveva 28 anni e lavorava in una libreria torinese che oggi non esiste più, sostituita da un grande Apple Store. "Tutti gi…

Tutti i racconti

Tutti i racconti

Tutta la narrativa breve di Vitaliano Brancati, dagli esordi fino al 1952, secondo il corpus approntato da Domenica Perrone. Dal laboratorio giovanile alla disincantata analisi dell’Italia del dopoguerra, il lettore può seguire la parabola di un’a…

Tutti i racconti

Tutti i racconti

Il volume raccoglie, per la prima volta, tutti i racconti di Primo Levi, lo scrittore-chimico che si è rivelato come testimone dell’esperienza del lager per affermarsi poi come narratore e saggista. Il libro, curato da Marco Belpoliti, consente al…

Tutti i colori del mondo

Tutti i colori del mondo

1881, Gheel, anche conosciuto come "il paese dei matti". Teresa Senzasogni non è pazza, ma come tale è stata registrata per poter godere, come è uso in quel villaggio fiammingo, dell’ospitalità della famiglia Vanheim. Un giorno avrà una …

Tutti i romanzi

Tutti i romanzi

L’opera, in due volumi, comprende tutti i romanzi che Aldo Palazzeschi ha pubblicato, con ritmo imprevedibile e altalenante, nell’arco di oltre sessant’anni. Il primo volume raccoglie: ":riflessi" (1908), "Il codice di Perelà" …

I sogni cattivi di Firenze

I sogni cattivi di Firenze

Gli incubi peggiori nascono dal buio, come flash improvvisi, per spegnersi alle prime luci dell’alba. Alcuni però non svaniscono al risveglio e diventano ossessioni che ci seguono ovunque. Il commissario Ferrara con quel buio profondo è abituato a…

Tutti i racconti

Tutti i racconti

Racconti della guerra civile, Racconti del parentado e del paese, Racconti del dopoguerra, Racconti fantastici: è in base a quest’ordine voluto dallo stesso Fenoglio che vengono qui raccolti per la prima volta tutti i suoi racconti. Oltre alle sto…

Tutti i racconti

Tutti i racconti

Il volume ospita innanzitutto "Feria d’agosto", l’unico testo licenziato dall’autore stesso, e il lungo racconto giovanile "Ciau Masino". Accanto a questi sono presentati i racconti giovanili e gli altri racconti sparsi ricostr…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *