Tutti gli scritti. Vol. 3: 1958-1961. Titolo: Tutti gli scritti. Vol. 3: 1958-1961.
Autore: Mario Albertini
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 2007
EAN: 9788815111180

Mario Albertini ha dedicato la sua vita di studioso e di militante al federalismo, dando un contributo innovativo alla teoria e alla prassi politica. Calando nella realtà della battaglia per la Federazione europea le categorie della politica sulle quali si è concentrato il suo lavoro teorico, ha offerto la chiave di lettura che consente di comprendere il senso profondo della fase storica che stiamo vivendo. Nello stesso tempo ha contribuito in modo determinante all’organizzazione della forza federalista e alla elaborazione di una strategia adatta a un compito arduo e del tutto nuovo: fondare un nuovo Stato, federale, in un’area composta da Stati nazionali consolidati. Gli scritti raccolti nel terzo volume, relativi agli anni 1958-1961, riguardano il consolidarsi della svolta strategica del Movimento federalista europeo dopo la caduta della Ced, attraverso la mobilitazione popolare con lo strumento del Congresso del popolo europeo. Per forzare i governi a rinunciare alla sovranità era necessario proseguire nella formazione di un gruppo di militanti agguerrito e preparato culturalmente. A questo fine, in quegli anni Albertini elaborò alcuni dei suoi scritti più innovativi sulla politica, sul Risorgimento, sulla nascita degli Stati Uniti d’America e sullo Stato nazionale.

Sullo Stato. Corso al Collè...

Sullo Stato. Corso al Collè…

Che cos’è lo Stato? Che cosa si intende quando si parla di Stato, di atti di Stato, di ragion di Stato? Secondo Pierre Bourdieu, lo Stato è il nome che diamo a una serie di principi nascosti, invisibili, dell’ordine sociale e insieme del dominio. …

Metodi della ricerca social...

Metodi della ricerca social…

Chi si avvicina per la prima volta alla ricerca sociale necessita di una guida completa, didatticamente accurata, ricca di esempi concreti, scritta in modo chiaro e sintetico. È a questa esigenza che Bailey ha inteso dare una risposta. Kenneth D. …

Storia del Partito Comunist...

Storia del Partito Comunist…

Questa storia del PCI dal dopoguerra ad oggi costituisce una memoria e una spiegazione di molte tappe fondamentali della vita italiana; è storia di idee, di scontri sociali, di battaglie politiche, di tanta gente, soprattutto, che a Nord come a Su…

Senso della storia e azione...

Senso della storia e azione…

Nella lotta per l’unificazione europea la riflessione sulla strategia costituisce un riferimento essenziale per l’attività dei militanti. Ad essa Francesco Rossolillo ha dedicato scritti importanti, a partire dal carattere particolare dell’azione …

Tutti gli scritti. Vol. 5: ...

Tutti gli scritti. Vol. 5: …

Mario Albertini ha dedicato la sua vita di studioso e di militante al federalismo, dando un contributo innovativo alla teoria e alla prassi politica. Calando nella realtà della battaglia per la Federazione europea le categorie della politica sulle…

Storia delle origini del fa...

Storia delle origini del fa…

A lungo si è considerato il fascismo come il prodotto della crisi europea successiva alla grande guerra. In questa sua fondamentale opera Vivarelli rilegge invece la storia dell’Italia postunitaria mostrando che il fascismo è il frutto, non la cau…

Tutti i santi giorni

Tutti i santi giorni

Scrivere tutti i giorni, per anni, usando il materiale che la cronaca, la politica, il costume ci rovesciano addosso a ritmo forsennato. Scrivere cercando di rifare un poco di ordine, di ridare un minimo di significato alle notizie, agli umori pub…

Letteratura arte società. V...

Letteratura arte società. V…

Gli scritti riuniti in questo volume configurano il panorama mosso e stratificato dell’avventura intellettuale di Elio Vittorini. Il primo volume raccoglie interventi e articoli pubblicati su quotidiani e riviste nell’arco di un decennio (1926-37)…

Storia della sessualità. Vo...

Storia della sessualità. Vo…

Per parlare di sessualità Foucault ha ricostruito i percorsi del "soggetto desiderante", risalendo dall’epoca moderna fino all’antichità classica ("L’uso dei piaceri") e procedendo poi ai primi due secoli della nostra era nel m…

La ricerca sociale: metodol...

La ricerca sociale: metodol…

Questo manuale, dedicato alla metodologia e alle tecniche di cui si avvale la ricerca sociale, si compone di 4 volumi (I. I paradigmi di riferimento; II. Le tecniche quantitative; III. Le tecniche qualitative; IV. L’analisi dei dati) che, pur rapp…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *