Tutti i nostri ieri Titolo: Tutti i nostri ieri
Autore: Natalia Ginzburg
Editore: Einaudi
Anno edizione: 1996
EAN: 9788806139810

Scritto nel 1952, "Tutti i nostri ieri" è il ‘pendant’ romanzesco di "Lessico familiare": protagonista è una ragazza un po’ al margine, che si tiene fuori dal gioco scrutando e registrando la realtà, che pare finga non saperne nulla ma che poi è l’anima, affettuosa e feroce, di tutto il nodo di sentimenti che intorno si svolge. Anche qui al centro della narrazione è la famiglia borghese italiana, il filo di sentimenti e di valori che riunisce generazioni e che la Ginzburg è brava a cogliere nella solida trama quotidiana di un vissuto fatto di piccoli, grandi avvenimenti.

Tutti i racconti

Tutti i racconti

Il volume raccoglie, per la prima volta, tutti i racconti di Primo Levi, lo scrittore-chimico che si è rivelato come testimone dell’esperienza del lager per affermarsi poi come narratore e saggista. Il libro, curato da Marco Belpoliti, consente al…

Tutti i colori del mondo

Tutti i colori del mondo

1881, Gheel, anche conosciuto come "il paese dei matti". Teresa Senzasogni non è pazza, ma come tale è stata registrata per poter godere, come è uso in quel villaggio fiammingo, dell’ospitalità della famiglia Vanheim. Un giorno avrà una …

Comici spaventati guerrieri

Comici spaventati guerrieri

"Comici spaventati guerrieri" è una "recherche" metropolitana che si dilata coralmente come un blues ritmando spostamenti e appostamenti, separazioni e incontri, agguati e fughe, colpi di kung-fu e spari, amori improvvisi e imp…

I pensieri di Bellavista

I pensieri di Bellavista

C’è una filosofia che parte dalla Grecia e passa per Napoli. Una filosofia che ha due principi cardine: l’amore e l’ironia. È la filosofia di Bellavista che Luciano De Crescenzo ha accolto e fatto crescere in tanti anni di discorsi e riflessioni. …

Ugualmente diversi. Insegna...

Ugualmente diversi. Insegna…

Dalla sua esperienza trentennale come docente, un terzo della quale vissuta come insegnante di sostegno, l’autrice propone un percorso formativo volto a sostenere chi opera per realizzare l’integrazione degli alunni "speciali", come lei …

Il tempo che vorrei

Il tempo che vorrei

Nuova edizione disponibile Clicca qui

I’ll trade all my tomorrows for a single yesterday: cambierei tutti i miei domani per un solo ieri, come canta Janis Joplin. È forse proprio questo il tempo che vorrei. Lorenzo non sa amare, …

Oltre il muro. Ho 16 anni e...

Oltre il muro. Ho 16 anni e…

Tiziano ha 16 anni e un padre alcolizzato e violento che un giorno rischia di ucciderlo. Così Tiziano viene allontanato dal padre e va a vivere in una comunità. È l’inizio della sua vita in una casa famiglia, dove Tiziano dovrebbe imparare a ritro…

Le balene restino sedute. C...

Le balene restino sedute. C…

Un genio dell’invenzione verbale, un funambolo della risata, un fuoco d’artificio surreale: Alessandro Bergonzoni è un personaggio unico nel panorama teatrale e letterario italiano (e mondiale). I suoi spettacoli riempiono da anni i teatri di tutt…

Tokyo noir

Tokyo noir

Nishimura è un ladro. Passa le giornate camminando solitario per le strade di Tokyo senza che nessuno si accorga della sua presenza. Con la grazia di un ballerino compie la sua danza tra i corpi dei passanti. Una danza durante la quale la sua mano…

Ora o mai più

Ora o mai più

Sudafrica del dopo apartheid. Jabu e Steve hanno vissuto in prima linea la Lotta al vecchio regime, pagando con il carcere e la clandestinità un impegno politico che è un imperativo morale. Lei nera, zulu, cresciuta in un villaggio tribale, lui bi…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *